E’ stata presentata ai media mondiali la prima edizione del Qatar Motor Show, salone internazionale dedicato all’automobile e al mondo dei motori che si terrà a Doha dal 26 al 29 gennaio 2011, organizzato dal Qatar Tourism Authority (QTA) in collaborazione con Q.media Events e GL events e sotto il patrocinio di HE Sheikh Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al Thani, Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri in Qatar.
Nella raffinata cornice dell’Hotel Salomon de Rothschild di Parigi, splendido edificio neoclassico da poco restaurato, Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, Ahmed Al Nuaimi, Presidente del Qatar Tourism Authority, Al Hussein bin Ali bin Ahmad Al Thani, CEO di Q.media e Olivier Ferraton, Amministratore Delegato di GL events Services hanno anticipato ai giornalisti i contenuti della prima edizione del Qatar Motor Show, che intende posizionarsi da subito ai vertici del panorama internazionale degli show dedicati ai motori.
Un appuntamento di alto profilo, irrinunciabile per i brand automobilistici mondiali, in uno scenario che vede il Middle East e la Penisola Arabica come mercati che offrono i maggiori potenziali di crescita. Con un parco autovetture stimato in circa 5,8 milioni di unità (fonte Global Insight) il Qatar, l’Arabia Saudita, il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, l’Oman a luglio 2010 hanno registrato un aumento delle vendite di auto in media del 12% (fonte Global Insight) rispetto al 2009. L’elevato potere d’acquisto dei clienti, l’orientamento verso l’alto di gamma, la preferenza verso i marchi di lusso, le auto sportive, le fuori-serie o extra-serie sono caratteristiche peculiari di questi mercati.
Il Doha Exhibitions Center che ospiterà la prima edizione del Qatar Motor Show sarà dunque il palcoscenico per il lancio sui mercati del Middle-East degli ultimi modelli dei più prestigiosi brand automobilistici mondiali nel segmento premium.
In collaborazione con il Gruppo Carrozzieri Autovetture dell’ANFIA, Associazione nazionale italiana Filiera Industria Automobilistica, il Qatar Motor Show ospiterà un’area dedicata alle concept car, alle super cars e ai prototipi di alcune prestigiose ‘firme’ del design automobilistico e della produzione di carrozzerie speciali Made in Italy: Autostudi, Bertone, Castagna, Fioravanti, Pininfarina, Salt, Spada, Touring Superleggera.
Il Qatar Motor Show sarà un evento indimenticabile perché darà ai visitatori la possibilità di vivere in prima persona un’esperienza interattiva e dinamica, all’insegna del “vedere, toccare, provare”: nella zona circostante il Doha Exhibition Center saranno allestite diverse aree che ospiteranno dimostrazioni di vetture off-road, i funamboli del freestyle ed esibizioni di drifting. I visitatori potranno inoltre effettuare test drive con gli ultimi modelli di auto e di SUV e avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con esperti di guida per consigli e suggerimenti sul miglior stile di guida da adottare nelle diverse condizioni.
Il Qatar Motor Show sarà anche occasione di approfondimento e di dibattito tra i protagonisti del settore: nella giornata di apertura, mercoledì 26 gennaio 2011, è in programma la prima “Middle East Automotive Convention”, appuntamento di rilevanza internazionale che intende diventare occasione periodica di confronto, think-tank che porterà a Doha relatori di altissimo profilo per dibattere sugli scenari evolutivi del settore automotive, proponendo una nuova visione della mobilità, sostenibile, intelligente, sicura.
Il Presidente del Qatar Tourism Authority, Mr. Ahmed Al-Nuaimi, presentando la prima edizione del Qatar Motor Show ha dichiarato: “Negli ultimi decenni, la crescita economica esplosiva che ha investito il Qatar è stata favorita dalla ricchezza in petrolio e gas naturale e da una visione nazionale solida, basata sulla nostra apprezzata leadership su tutta l’area del Golfo Persico. Ci proponiamo come destinazione emergente nella regione per fiere internazionali, conferenze, meeting ed eventi speciali. Lo sport ha da sempre un ruolo importante per il Qatar. Ospitiamo campionati internazionali sportivi di tennis, golf, atletica e sport acquatici. Qatar Tourism Authority è felice di ospitare il Motor Show a Doha, aggiungendo un appassionante evento dedicato al mondo dei motori al suo ricco calendario di appuntamenti internazionali.”
Lo Sceicco Al Hussain Bin Ali Bin Ahmad Al Thani, CEO di Q.media Events ha affermato: “Il Qatar Motor Show sarà un evento interattivo e coinvolgente, capace di offrire emozioni ad ogni visitatore. Oltre a gare di rally, meravigliose automobili e una vetrina dei migliori brand internazionali di auto, il Qatar Motor Show si distinguerà rispetto alle altre fiere di automobili per la sua capacità unica di offrire esperienze attive per i partecpanti che potranno vivere momenti emozionanti di pura passione per i motori.
Da gennaio 2011, quando sarà inaugurato il Qatar Motor Show, stabiliremo un nuovo punto di riferimento di grande attrattiva per un evento che sicuramente diventerà una tradizione apprezzata dagli abitanti del Qatr e dai visitatori di ogni parte del mondo negli anni avvenire”.
Olivier Ferraton, Amministratore Delegato di GL events Services ha ricordato l’importanza della partnership tra GL events e il Qatar Tourism Authority e le positive sinergie creatisi tra le diverse realtà del Gruppo per l’organizzazione del Qatar Motor Show: ”Abbiamo affiancato a GL events Middle East il nostro branch italiano, GL events Italia che organizza il Bologna Motor Show, giunto quest’anno alla 35^ edizione, vanta un know how specifico nel settore automotive e una grande esperienza nella organizzazione di eventi capaci di attirare e coinvolgere il grande pubblico.
Giada Michetti Amministratore Delegato di GL events Italia nel suo intervento introduttivo ha affermato: “il Qatar sta attirando importanti investimenti internazionali. Anche l’anno scorso durante la crisi economica, questo Paese ha registrato una crescita economica del 9%. In questo contesto, il Qatar Motor Show alla sua prima edizione è già un Salone di auto internazionale di primo livello e un appuntamento di riferimento nel Medio Oriente per l’industria automobilistica mondiale. Ricordo che in quest’area il mercato dell’automobile è in continua crescita: del 12% nel 2010 e del 75% solo in Qatar”.