Categories: WRC

Raikkonen, vai o resti?

Il finlandese vuole una monoposto da mondiale, Boullier un progetto di tre anni. In molti pensano a una operazione montata ad hoc per mettere pressione agli sponsor del russo Petrov. E proprio il compagno di Kubica si mostra tranquillo: “Ci sono i presupposti per continuare a lavorare”

Brusco stop nella trattativa tra Kimi Raikkonen e la Renault. Il finlandese sembra sempre più dubbioso sull’ipotesi di un ritorno nel Circus. A non convincere l’ex ferrarista il progetto della Renault. Un cammino, quello voluto dal boss Boullier, troppo lungo per Kimi che invece vorrebbe lottare fin da subito per il mondiale piloti. Il team è in crescita e i buoni risultati della stagione in corso, merito soprattutto di Kubica, hanno portato nuovi sponsor e la voglia di investire per il futuro. La Renault vuole tornare grande ma per farlo ci vuole tempo e fatica. I sacrifici è pronto a farli il polacco, per il finlandese invece la volontà sembra mancare.

A parlare dell’operazione Raikkonen è sempre il solito Turun Sanomat. La stampa finlandese infatti segue da vicino, e in modo più che attendibile, la difficile trattativa tra il team francese e il campione del mondo adesso impegnato nel mondiale rally. Secondo la versione online del quotidiano Kimi avrebbe già messo da parte l’ipotesi formula uno. O almeno questa ipotesi formula uno. Se c’è da soffrire e crescere meglio rimanere nel rally è a questo punto l’idea del pilota.

La trattativa Raikkonen-Renault? Mai esistita. C’è poi chi parla addirittura di un’operazione inventata a tavolino per mettere pressione a Petrov e ai suoi sponsor. Il finlandese non avrebbe mai contattato mister Boullier per un ritorno in formula uno. Sarebbe stato lo stesso team francese a tagliare fuori Petrov almeno a parole per poi convincere gli investitori a trattare per la stagione 2011. Insomma, il caso Raikkonen si tinge anche di giallo.

Ma a frenare l’ipotesi Raikkonen arrivano le dichiarazioni proprio di Petrov. Il russo si mostra ottimista e pronto a rinnovare: “Non sono per niente preoccupato. Io continuerò a fare il mio lavoro in Renault e i presupposti per crescere ci sono. Io credo in questo progetto e il team crede nel mio lavoro”. Capitolo chiuso?

Andrea Prete / Eurosport

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

17 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago