Categories: WRC

RalliARt Ialia conquista la prima posizione del PWRC al Rally di Francia

Armindo Araujo e Miguel Ramalho si sono imposti nel Rally di Francia, penultima prova del Campionato del Mondo Produzione, restando in testa alla classifica di categoria dall’inizio alla fine, staccando nettamente tutti gli altri piloti. Grazie a questo risultato l’equipaggio portoghese che gode dell’appoggio di Galp, TMN e Mitsubishi si è riportato in testa alla classifica generale e si presenterà alla conclusiva e decisiva gara di novembre nel Regno Unito con 18 punti di vantaggio (la vittoria vale 25 punti) sullo svedese Flodin, unico rivale che può ancora strappargli il titolo. Per far suo il titolo gli sarà quindi comunque sufficiente un sesto posto.

Il Rally di Francia è stato un monologo del campione del mondo in carica che con la Mitsubishi Lancer Evolution di RalliArt Italy si è imposto in quasi tutte le prove speciali. Alle spalle di Araujo si è classificato Ott Tanak, il più veloce dei piloti del programma Pirelli Star Driver – sempre affidato alle Lancer di RalliArt Italy. Poca fortuna invece per l’altro giovane del Pirelli Star Driver, Hayden Paddon, solo settimo ma che però mantiene il terzo posto nella graduatoria iridata.

Per Araujo si è trattato della terza vittoria stagionale nel P-WRC dopo quelle in Messico ed in Germania, a cui va aggiunto il successo fuori campionato nel Rally del Portogallo. Il bilancio stagionale del pilota portoghese comprende anche un secondo posto (Giordania) ed un terzo posto (Svezia). E nessun ritiro, a conferma della straordinaria affidabilità dell’equipaggio e della vettura.

Classifica P-WRC 2010 (dopo gara 8 di 9*): 1. Araujo 108 punti; 2. Flodin 90 3. Paddon 82; 4. Tanak 53; 5. Arai 50; 6. Grondal 45; 7. Linari 41; 8. Wang 30; 9. Georgiou 25; 10. Muhonen 22; 11. Raschi 20; 12. Gilmour, Ketomaki, Nobre, Semerad 18, 16. Baldoni, Thompson 15; 18. Frisiero, Guerra, Pavlides, Gassner 12; 22. Farrah 10; 23. Horsey 6; 24. Jourdain 4; 25. Barroso Pereira 2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago