Categories: WRC

RalliARt Ialia conquista la prima posizione del PWRC al Rally di Francia

Armindo Araujo e Miguel Ramalho si sono imposti nel Rally di Francia, penultima prova del Campionato del Mondo Produzione, restando in testa alla classifica di categoria dall’inizio alla fine, staccando nettamente tutti gli altri piloti. Grazie a questo risultato l’equipaggio portoghese che gode dell’appoggio di Galp, TMN e Mitsubishi si è riportato in testa alla classifica generale e si presenterà alla conclusiva e decisiva gara di novembre nel Regno Unito con 18 punti di vantaggio (la vittoria vale 25 punti) sullo svedese Flodin, unico rivale che può ancora strappargli il titolo. Per far suo il titolo gli sarà quindi comunque sufficiente un sesto posto.

Il Rally di Francia è stato un monologo del campione del mondo in carica che con la Mitsubishi Lancer Evolution di RalliArt Italy si è imposto in quasi tutte le prove speciali. Alle spalle di Araujo si è classificato Ott Tanak, il più veloce dei piloti del programma Pirelli Star Driver – sempre affidato alle Lancer di RalliArt Italy. Poca fortuna invece per l’altro giovane del Pirelli Star Driver, Hayden Paddon, solo settimo ma che però mantiene il terzo posto nella graduatoria iridata.

Per Araujo si è trattato della terza vittoria stagionale nel P-WRC dopo quelle in Messico ed in Germania, a cui va aggiunto il successo fuori campionato nel Rally del Portogallo. Il bilancio stagionale del pilota portoghese comprende anche un secondo posto (Giordania) ed un terzo posto (Svezia). E nessun ritiro, a conferma della straordinaria affidabilità dell’equipaggio e della vettura.

Classifica P-WRC 2010 (dopo gara 8 di 9*): 1. Araujo 108 punti; 2. Flodin 90 3. Paddon 82; 4. Tanak 53; 5. Arai 50; 6. Grondal 45; 7. Linari 41; 8. Wang 30; 9. Georgiou 25; 10. Muhonen 22; 11. Raschi 20; 12. Gilmour, Ketomaki, Nobre, Semerad 18, 16. Baldoni, Thompson 15; 18. Frisiero, Guerra, Pavlides, Gassner 12; 22. Farrah 10; 23. Horsey 6; 24. Jourdain 4; 25. Barroso Pereira 2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago