Categories: Altri Rally

Rally città del Palladio

Il 13 e il 14 novembre Vicenza ospiterà la prima edizione della “Ronde del Palladio” e decimo trofeo del rally “Città del Palladio”, organizzati dall’omonima Scuderia con la collaborazione dell’associazione Piloti Veneti e patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune, dalla Provincia e dall’Aci di Vicenza, oltre che dal Comune di Montecchio Maggiore.

L’importante manifestazione è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore allo sport, Umberto Nicolai, e dal presidente della Scuderia Palladio, Marco Peruzzi.

“Tra le tante manifestazioni che si tengono a Vicenza questa del rally è ormai considerata un ‘top event’ – ha dichiarato Nicolai -. La Scuderia Palladio del resto lavora con molta professionalità per assicurare agli appassionati del rally di Vicenza un evento e un servizio di prim’ordine”.

Peruzzi ha quindi illustrato i dettagli della gara, spiegando innanzitutto che la Ronde è una prova speciale unica che si ripete quattro volte e che, qui a Vicenza, misurerà 9,8 chilometri per 39,2 totali su una lunghezza complessiva del percorso di 193,07 chilometri. “Il tracciato è nuovo e mira ad esaltare ulteriormente le capacità dei piloti con un’alternanza di percorsi stretti e guidati, e tratti veloci seguiti da salite, pianure e discese – ha spiegato il presidente Peruzzi -. Ci teniamo molto che la partenza e l’arrivo siano a Vicenza perché la nostra scuderia è della città, ma anche perché il Comune ci supporta molto bene”.

Come da tradizione, infatti, lo ‘start’ sarà in Campo Marzo, ma sul lato opposto rispetto al solito e quindi su viale Eretenio, dove si terranno anche le premiazioni. La prima vettura partirà alle 19.31 di sabato sera, la prova speciale sarà in zona Trissino, mentre il riordino e il parco assistenza sarà anche quest’anno a Montecchio Maggiore, in piazza Duomo, dove le auto resteranno ferme la notte con ripartenza della prima vettura alle 7.01 della domenica e inizio della prova speciale alle 7.51.
Durante la manifestazione, che vedrà la presenza anche delle World Rally Car e delle loro eredi, le super 2000, verrà prestata un’attenzione particolare alla sicurezza dei piloti e del pubblico, e alla sportività della competizione, grazie all’aiuto di circa 140 persone tra commissari, volontari, personale ambulanze, forze dell’ordine.

La Scuderia Palladio farà inoltre tutto il possibile nell’ambito delle sue competenze per persegui*re le ricognizioni abusive. Nelle intenzioni degli organizzatori la gara non sarà solo un momento di competizione sportiva, ma anche motivo di festa con la partecipazione di nomi di spicco.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago