E’ stato presentato nella mattinata di mercoledì 27 ottobre presso la sede della Banca Farnese a Piacenza il ricco elenco iscritti della ventitreesima edizione del Rally delle Valli Piacentine, gara valida come prima finale di Coppa Italia. Sono ben centoventitre gli equipaggi pronti a partecipare alla sfida che scatterà nel pomeriggio di sabato 30 ottobre da Bobbio, splendido borgo medievale che domina l’ingresso della Val Trebbia, una terra dalla lunga tradizione rallistica che ha visto scrivere pagine importanti della storia di questo sport a quattro ruote.

In questa prima sfida di Coppa Italia sono tanti i nomi dei “big” che spiccano tra le prime righe dell’elenco iscritti: ben nove vetture Super 2000 potranno essere ammirate dagli appassionati nella due giorni piacentina, tra le quali è inevitabile menzionare le Peugeot 207 di De Cecco, Giacobone, Leoni, Tiramani, Metti e le Fiat Punto di Brega, Tagliani, Lucchesi e Ghezzi, tutti fortemente accreditati per la vittoria finale.

Anche la classe Super 1.6 sarà da tenere d’occhio, con le cinque Renault Clio di Torlasco, Ballerini, Vitali, Destefani e Pascolani pronte ad inserirsi nelle primissime posizioni. Molto interessante anche la classe N4, con il veterano Laganà ed il sanmarinese Broccoli su Mitsubishi che promettono faville con le Mitsubishi Evo X insieme ad altri tre concorrenti. Nove le vetture in classe R3C, tutte Renault Clio: il Valli Piacentine sarà valido come ultima gara del trofeo Rally Clio zona C e vedrà la partecipazione del neo campione della zona A Andrea Mezzogori.

Otto i partenti in classe A7, nove in classe FA7, una in R3D e ben ventisei in R2B, classe che comprende le Citroen C2 e le due vetture protagoniste di altrettanti trofei che proprio qui a Piacenza incoroneranno il vincitore: Ford Fiesta e Renault Twingo.

Cinque le vetture dell’Ovale Blu a contendersi la finale, mentre tra le sedici Twingo Gordini uscirà il nome del vincitore assoluto del Trofeo, conteso tra i migliori piloti delle varie zone italiane. Al vincitore del nuovo trofeo riservato alle piccole Renault andrà un interessante premio in denaro di 2500 Euro, 3500 se il vincitore fosse un under 23. In più per il migliore tra le Gordini sono in palio un corso alla prestigiosa Caneva Rally School, vera università della guida ed una gara sulla Clio R3 offerta da Renault nella stagione 2011.

A completare il nutrito schieramento di partenza di questo Valli Piacentine troviamo diciassette N3, tre FN3, tre A6, tre A5, tre FA5, dieci N2, due A0, tre N1, quattro FN1 e due vetture storiche, una Opel Ascona ed una Fiat 127.

Una curiosità: su 123 vetture ben 65 sono Renault, una dimostrazione di quanto i rallisti siano fedeli alla casa francese.

Appuntamento dunque a sabato 30 ottobre per un’edizione del Rally Valli Piacentine che è già pronta per entrare nella storia del rallismo.