Sebastien Loeb profeta in patria nella prima tappa del Rally di Francia andata in scena oggi. Il pilota alsaziano, sulle “sue” strade, ha prevalso in una giornata davvero complicata per tutti i concorrenti, a causa del meteo piovoso e del fango che ha fortemente limitato il grip: non a caso tutti i concorrenti hanno deciso di utilizzare i pneumatici Pirelli a mescola morbida.

L’alfiere della Citroen ha costruito il proprio vantaggio mettendo a segno il miglior tempo nelle prime 4 prove speciali, per poi ripetersi nella PS6 ma sapendo giocare anche di conserva. In seconda posizione il compagno di squadra Dani Sordo, bravo a recuperare dopo le difficoltà incontrate al mattino. L’altro transalpino Sebastien Ogier (3°) completa invece l’ideale zona podio.

Tripletta del Double Chevron quindi, con la Ford, notoriamente più in difficoltà su asfalto, che vede in quarta posizione un combattivo Jari-Matti Latvala, capace peraltro di imporsi in due speciali. Conclude 5° di tappa il norvegese Petter Solberg, il più veloce nello shakedown, davanti all’altra Focus ufficiale di Mikko Hirvonen.

Il finlandese, a causa di un errore, ha perso terreno prezioso danneggiando un cerchione e faticando a completare l’ultima prova cronometrata: al parco assistenza, tuttavia, sono stati scongiurati problemi alla sospensione anteriore.

A seguire Kimi Raikkonen, già decisamente più staccato dalla vetta, Federico Villagra, Matthew Wilson e lo yankee Ken Block, il quale completa la top 10. Peccato invece per Yvan Muller, costretto al ritiro dopo la PS4 a causa della rottura del motore sulla sua vecchia Citroen Xsara. Lo specialista del WTCC era 12esimo, ma domani spera di ripartire con la formula del Super Rally.

Tra le vetture di classe S2000, al comando c’è la Skoda di Eyvind Brynildsen. Il portoghese Armindo Araujo (Mitsubishi) guida il plotone del Mondiale Produzione, mentre nel Mondiale Junior il più rapido si è rivelato Thierry Neuville.

Nella giornata di sabato, alle 8:30, si ricomincia con la prova “Klevener 1” da 10,54 chilometri.

Classifica

01. Sebastien Loeb – Citroen – 1h 18:27.8
02. Dani Sordo – Citroen – +22.7
03. Sebastien Ogier – Citroen – +25.6
04. Jari-Matti Latvala – Ford – +41.8
05. Petter Solberg – Citroen – +45.8
06. Mikko Hirvonen – Ford – +1:50.8
07. Kimi Raikkonen – Citroen – +3:27.4
08. Federico Villagra – Ford – +5:34.6
09. Matthew Wilson – Ford – +5:58.1
10. Ken Block – Ford – +7:01.4