La seconda giornata del Rally di Francia è piuttosto simile a quella di ieri, cielo nuvoloso e strade viscide a causa della pioggia della notte. Le strade delle prime due prove erano molto complicate da gestire, con tratti viscidi a causa del fango e tratti bagnati dalla pioggia. Come ieri, la scelta delle gomme è stata unanime, tutti i piloti hanno infatti optato per le Pirelli Pzero in mescola morbida.

Primo come ordine di partenza Sebastien Loeb, il pilota è stato avvantaggiato dal percorso pulito facendo registrare il miglior tempo sulla PS9, con quasi 3 secondi di vantaggio su Sordo e 6 su Ogier, tutti su Citroen WRC.

Incidente per Kimi Raikkonen che esce di strada e perde 37 minuti, fortunatamente non danneggia la vettura e riesce a ripartire anche se l’incidente lo confina in 50^ posizione. Un portavoce della squadra ha dichiarato: “Abbiamo parlato con l’quipaggio per circa 2 minuti dopo l’incidente. Sembra che Kimi sia uscito di strada durante una curva a destra molto lenta. La vettura dovrebbe essere uscita di strada a circa 20km/h. Purtroppo la vettura era iin un piccolo dosso e c’erano pochi spettatori nella zona. Ci sono voluti 37 minuti per tirar fuori la vettura, ma Kimi è riuscito a continuare comunque la gara. La vettura è praticamente intatta”

Problemi anche per Ken Block che è partito decimo ed è stato penalizzato di 1 minuto e 40 secondi per aver lasciato il service 10 minuti in ritardo, i meccanici stavano riparando il sistema idraulico della vettura.

Seconda posizione per Deni Sordo a 25.1 secondi da Loeb, seguono con 36.7 secondi Ogier e a +57.5 Petter Solberg. Podio tutto Citroen comunque, la prima Ford la incontriamo in quinta posizione con Latvala e Hirvonen al sesto posto in classifica.

Linari e Salvucci sono in 40^ posizione della classifica assoluta e in 10^ posizione nella classifica PWRC, dove domina Araujo con la Mitsubishi Lancer Evo X.

Neuville, su Citroen C2 S1600, è primo nella classifica Junior WRC, mentre nelle Super 2000 il leader è Brynildsen su Skoda Fabia S2000.

Classifica dopo la PS10

[TABLE=class: table_bg, width: 100%, align: left]
[TR=class: table]
[TD=class: nadpis_smaller]#[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller]Entry
Car[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller]Gr.
Cat.[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller, align: center]Time
Penalty[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller, align: right]Diff.
Diff. pr.[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller, align: right]Km/h
s/km [/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]1.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Loeb S. – Elena D.
#1 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:34:14.1[/TD]
[TD][/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]109.4[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]2.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Sordo D. – Vallejo D.
#2 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:34:39.2[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+25.1
+25.1[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]109.0
0.15[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]3.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Ogier S. – Ingrassia J.
#7 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:34:50.8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+36.7
+11.6[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]108.7
0.21[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]4.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Solberg P. – Patterson C.
#11 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:35:11.6[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+57.5
+20.8[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]108.3
0.33[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]5.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Latvala J. – Anttila M.
#4 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:35:15.2[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+1:01.1
+3.6[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]108.3
0.36[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]6.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Hirvonen M. – Lehtinen J.
#3 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:36:31.7[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+2:17.6
+1:16.5[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]106.8
0.80[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]7.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Villagra F. – Perez Companc J.
#9 Ford Focus RS WRC 08[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:41:05.2[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+6:51.1
+4:33.5[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]102.0
2.39[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]8.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Wilson M. – Martin S.
#5 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:41:26.9[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+7:12.8
+21.7[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]101.7
2.52[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]9.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Block K. – Gelsomino A.
#43 Ford Focus RS WRC 08[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:42:39.0[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+8:24.9
+1:12.1[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]100.5
2.94[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]10.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Al-Qassimi K. – Orr M.
#14 Ford Focus RS WRC 08[/TD]
[TD=class: much_smaller8]A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]1:43:08.3[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+8:54.2
+29.3[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]100.0
3.11[/TD]
[/TR]
[/TABLE]