Categories: WRC

Rally di Francia, Loeb è vicino alla vittoria

Sebastien Loeb è vicino alla sua settima vittoria consecutiva del WRC. Il pilota francese continua a mantenere un buon margine di vantaggio sugli avversari, al momento in cui scriviamo è di quasi 38 secondi su Sordo e di 41 secondi su Petter Solberg. Podio interamente Citroen quindi, se il risultato non dovesse variare. Sebastien Loeb ha dichiarato di non voler correre rischi in quest’ultima giornata di rally, ma il suo approccio alla gara gli sta dando qualche problema: “La speciale Bitche Camp è stata molto veloce e scivolosa con fango in alcuni tratti”

Nonostante tutto, Olivier Quesnel, non ha dubbi che il suo campione verrà incoronato ancora una volta re alla fine del Rally di Francia: “Sebastien è Sebastien, un genio. Non possiamo essere sicuri finchè il rally non è finito ma Sebastien ha il controllo su tutto e sappiamo che è in grado di vincere”

Sordo, che è stato il pilota più veloce sulla speciale Bitche Camp, ha detto di esser stato fortunato di essere ancora in gara dopo che una guaina si è staccata dalla sua Citroen C4 WRC al termine della speciale Haguenau: “Sono stato molto fortunato ad accorgermi del problema e la vettura è ok ora, le prove sono molto scivolose in alcuni tratti con piu’ e piu’ fango e ghiaia sulla strada”

Petter Solberg è in lotta per il terzo posto, mentre Jari-Matti Latvala ha perso qualche secondo dopo aver colpito una balla di fieno ed aver danneggiato esteticamente la sua Ford Focus. Comunque, un’uscita di strada di Solberg sulla Bitche ha dato a Latvala un distacco di soli 14.2 secondi. “Abbiamo perso un sacco di tempo”, ha dichiarato Solberg, “le condizioni della strada erano pessime”.

A seguire troviamo Hirvonen e Ogier, che hanno completato la Bitche Camp in quinta e sesta posizione rispettivamente, mentre Federico Villagra è riuscito a superare Matthew Wilson conquistando la settima posizione dopo che il pilota ha avuto problemi alla vettura, problemi che gli sono costati 10 secondi.

Eyvind Brynildsen spera di confermare la leadership nella classe Super 2000 dopo essere uscito fuori strada sulla speciale Bitche Camp con la sua Skoda Fabia S2000. Brynildsen è riuscito comunque a terminare la speciale, ma i danni subiti dalla vettura sono piuttosto seri. La leadership passa quindi a Sandell P. sempre su Skoda Fabia S2000.

Nella categoria PWRC troviamo al comando Armindo Araujo su Mitsubishi Lancer Evolution X, mentre Jeremi Ancia è al primo posto nella JWRC su Suzuki Swift S1600.

Linari e Salvucci su Subaru Impreza STi purtroppo si sono ritirati nella giornata di ieri dopo la PS12, stessa sorte è toccata agli altri due italiani in gara, Frisiero e Scattolin su Mitsubishi Lancer Evo IX, ritiratisi dopo la PS17.

La speciale numero 19, la Bitche Camp2, è stata cancellata a causa dei troppi tifosi in punti pericolosi della speciale.

[TABLE=class: table_bg, width: 100%, align: left]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]1.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Loeb S. – Elena D.
#1 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:02:32.6[/TD]
[TD][/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]106.5[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]2.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Sordo D. – Vallejo D.
#2 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:03:10.4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+37.8
+37.8[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]106.1
0.12[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]3.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Solberg P. – Patterson C.
#11 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:03:52.1[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+1:19.5
+41.7[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]105.7
0.25[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]4.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Latvala J. – Anttila M.
#4 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:04:06.3[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+1:33.7
+14.2[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]105.6
0.29[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]5.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Hirvonen M. – Lehtinen J.
#3 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:06:19.5[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+3:46.9
+2:13.2[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]104.3
0.70[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]6.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Ogier S. – Ingrassia J.
#7 Citroen C4 WRC[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:14:30.5[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+11:57.9
+8:11.0[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]99.9
2.22[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]7.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Villagra F. – Perez Companc J.
#9 Ford Focus RS WRC 08[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:16:44.4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+14:11.8
+2:13.9[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]98.8
2.63[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]8.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Wilson M. – Martin S.
#5 Ford Focus RS WRC 09[/TD]
[TD=class: much_smaller8]M
A8[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:16:59.6[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+14:27.0
+15.2[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]98.7
2.68[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]9.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Solberg H. – Prévot S.
#16 Ford Fiesta S2000[/TD]
[TD=class: much_smaller8]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:19:04.7[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+16:32.1
+2:05.1[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]97.6
3.06[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_special]
[TD=class: much_smaller8]10.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Sandell P. – Axelsson E.
#24 Škoda Fabia S2000[/TD]
[TD=class: much_smaller8]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:19:32.3[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+16:59.7
+27.6[/TD]
[TD=class: much_smaller8, align: right]97.4
3.15[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago