Il britannico passa in Wrc per pilotare la nuova Mini ma il team conferma l’Irc anche per la prossima stagione 2011. A cambiare sarà solo il pilota di punta. Nelle prossime settimane il team svelerà il nuovo progetto sportivo Si sta delineando la nuova stagione Intercontinental. Tante novità, un calendario già pronto e vicino alla conferma e un via vai di indiscrezioni e conferme. La prima, la più importante, il passaggio di Kris Meeke in Wrc. L’ormai ex campione Irc prenderà parte all’avvio di Mondiale al volante della nuova Mini per quattro o cinque gare in forma sperimentale. Dovrà convincere quindi Meeke anche se quello che importa di più è il progetto Mini, bellissimo a livello di immagine ma ancora da verificare. I primi passi sono stati fatti, il pilota ha firmato e le strade daranno ragione o meno alla scelta.

Meeke lascia quindi la Peugeot e l’Intercontinental al termine di una stagione in chiaro scuro in cui il pilota ha dovuto spingere oltre ogni limite per stare al passo di una Skoda imprendibile. Errori sì, tanti, ma la difesa del titolo per il britannico era impresa a dir poco impossibile. La Peugeot perde il suo leader ma rimane comunque in corsa, a confermarlo Andrew Didlick, manager del team francese:

Kris Meeke è stato un ottimo ambasciatore per il marchio Peugeot e, insieme alla 207 S2000, ha superato ogni aspettativa fin dal suo debutto nell’IRC. Vincendo il titolo nell’anno d’esordio, Kris Meeke ha mostrato tutte le sue abilità come pilota e come leader. Gli auguriamo per questo ogni successo per il futuro.

La Peugeot è pronta a rilanciarsi in chiave titolo e solo nelle prossime settimane svelerà il nuovo progetto. Il potenziale e gli investimenti ci sono e ci saranno. Kris Meeke è solo la chiusura, forse obbligata, di una bellissima storia. Il 2011 sarà l’anno di una nuova sfida allo strapotere Skoda

Andrea Prete / Eurosport