Categories: Altri Rally

Rally Piancavallo Storico, 49 le auto in gara

Grande festa in piazza del Popolo a Sacile, dove nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre, dalle 14 alle 18.30 si sono svolte le verifiche tecniche del 24° Rally Piancavallo Storico. Al termine delle operazioni di controllo, sono state ammesse 24 auto al rally, 11 tra le All Stars e 14 alla gara di Regolarità Sport Friuli Occidentale. Sono dunque 49 le auto in gara, che partiranno alle 8.00 da Piazza del Popolo a Sacile il 30 ottobre, per fare ritorno alle 17.30 al termine di una giornata di gara che prevede 6 prove speciali (3 da ripetere).

Con il numero 1, sulla Lancia Stratos, partirà Tony Fassina che in coppia con Marco Verdelli è anche il favorito per la vittoria, dopo che nel 2009 ha conquistato il secondo gradino del podio. Ma i motivi di interesse sono molti e tra questi c’è sicuramente la presenza di Gianni Marchiol, il pilota udinese che rappresenta una delle colonne storiche dell’automobilismo friulano. Molto più giovane di lui, ma con alle spalle già un discreto bagaglio, c’è Michele Doretto, figlio di Nello, che ha deciso di calarsi nei panni del rallysta “d’antan” e ha costretto suo padre ad una sorta di “tour de force” per allestire una Peugeot 104 ZS Gruppo 2 con la quale dare battaglia. E, tra coloro che non si tireranno indietro, c’è sicuramente anche Bruno Bentivogli: il forlivese ha scritto pagine importanti al Rally Piancavallo moderno e continua a farlo anche ora che la gara ha assunto valore storico.

Tra le auto sicuramente più ammirate, oltre alla Stratos, le due Ferrari 308 Gtb. Non ci sarà una Fiat 131 Abarth nelle mani di Alessandro Bettega, che in veste di apripista sarà navigato da Serena Perissinot. La coppia Bettega-Perissinot (un binomio che evoca nostalgia) sarà al via con un’Alfa Mito. Molta storia anche tra le All Stars, basti citare la presenza di Franco Ceccato, Paolo Pasutti e Beppe Volta, i primi due con due Fiat 131 Abarth ed il terzo con la sempre ammiratissima Lancia Rally 037. Tutto lascia credere che non mancheranno ingredienti di spettacolo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago