Nessuna discussione sul protagonista del 15° Rally Prealpi Trevigiane: è il vicentino Manuel Sossella, vincitore delle prime nove prove speciali su dieci, che con la vittoria odierna mette le mani anche sull’IRC Trony 2010. Per vincerlo gli sarà sufficiente partire alla sesta ed ultima prova, il rally Trofeo Maremma a fine mese.

Una vittoria che alla vigilia era stata messa in discussione: durante lo shakedown infatti Sossella ha rotto il cambio, ed è stato quindi necessario farlo arrivare dall’Inghilterra nella notte e poi montarlo in tempo utile per la gara. Così è stato, e Sossella ha quindi cominciato subito con una Ps1 che ha messo in chiaro le sue intenzioni: 30” di distacco dal secondo, il bergamasco Devid Oldrati, che invece ha incappato in una giornata no, per sé e per la vettura.

Per assegnare il terzo posto del podio si è dovuta attendere l’ultima prova speciale: l’ha vinta il bergamasco Andrea Cortinovis, scrollandosi di dosso la resistenza del conterraneo Capelli, durata tutta la giornata.

Col suo settimo posto assoluto, il friulano Zannier ha vinto il trofeo Clio R3 Trofeo Italia; nel Corri con Clio, Rovatti, che già aveva vinto il Trofeo, ha vinto anche al Prealpi; nel trofeo Promotion Peugeot, Carella ha vinto su Cogni, mentre Siddi ha vinto nel Challenge Est.
Soddisfacente il debutto su asfalto del finlandese Arminen, sulla Subaru Impreza del Motoring Club con cui ha vinto il Trofeo Terra: la sua guida con frenata con il piede sinistro lo ha condizionato nella lunga discesa, ma col passare dei giri ha acquistato dimestichezza, e abbassato i tempi.

Nel complesso una prova selettiva, come previsto, per la varietà tra le diverse prove: in particolare la prima prova, con i suoi 21 km metà in salita e metà in una stretta discesa, è stata decisiva. Di sicuro ha complicato la vita nel primo passaggio quando un intraversamento ha costretto al trasferimento per un percorso alternativo dopo soli 9 concorrenti. Al traguardo di piazza del Popolo di Vittorio Veneto XX equipaggi, sugli 84 partiti.
Soddisfatto Gabriele Favero – patron del Comitato Organizzatore – per lo svolgimento della gara e per la solita grande partecipazione di spettatori lungo tutte le speciali.

GIOVEDI’ 14 OTTOBRE IL RALLY PREALPI TREVIGIANE IN TV CON “IRC MAGAZINE”.

Il rally Prealpi Trevigiane avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedì 14 ottobre a partire dalle ore 19.30.

La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa, come di consueto, su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.
“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.

La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.