Categories: News

Rally Prealpi Trevigiane gara

Nessuna discussione sul protagonista del 15° Rally Prealpi Trevigiane: è il vicentino Manuel Sossella, vincitore delle prime nove prove speciali su dieci, che con la vittoria odierna mette le mani anche sull’IRC Trony 2010. Per vincerlo gli sarà sufficiente partire alla sesta ed ultima prova, il rally Trofeo Maremma a fine mese.

Una vittoria che alla vigilia era stata messa in discussione: durante lo shakedown infatti Sossella ha rotto il cambio, ed è stato quindi necessario farlo arrivare dall’Inghilterra nella notte e poi montarlo in tempo utile per la gara. Così è stato, e Sossella ha quindi cominciato subito con una Ps1 che ha messo in chiaro le sue intenzioni: 30” di distacco dal secondo, il bergamasco Devid Oldrati, che invece ha incappato in una giornata no, per sé e per la vettura.

Per assegnare il terzo posto del podio si è dovuta attendere l’ultima prova speciale: l’ha vinta il bergamasco Andrea Cortinovis, scrollandosi di dosso la resistenza del conterraneo Capelli, durata tutta la giornata.

Col suo settimo posto assoluto, il friulano Zannier ha vinto il trofeo Clio R3 Trofeo Italia; nel Corri con Clio, Rovatti, che già aveva vinto il Trofeo, ha vinto anche al Prealpi; nel trofeo Promotion Peugeot, Carella ha vinto su Cogni, mentre Siddi ha vinto nel Challenge Est.
Soddisfacente il debutto su asfalto del finlandese Arminen, sulla Subaru Impreza del Motoring Club con cui ha vinto il Trofeo Terra: la sua guida con frenata con il piede sinistro lo ha condizionato nella lunga discesa, ma col passare dei giri ha acquistato dimestichezza, e abbassato i tempi.

Nel complesso una prova selettiva, come previsto, per la varietà tra le diverse prove: in particolare la prima prova, con i suoi 21 km metà in salita e metà in una stretta discesa, è stata decisiva. Di sicuro ha complicato la vita nel primo passaggio quando un intraversamento ha costretto al trasferimento per un percorso alternativo dopo soli 9 concorrenti. Al traguardo di piazza del Popolo di Vittorio Veneto XX equipaggi, sugli 84 partiti.
Soddisfatto Gabriele Favero – patron del Comitato Organizzatore – per lo svolgimento della gara e per la solita grande partecipazione di spettatori lungo tutte le speciali.

GIOVEDI’ 14 OTTOBRE IL RALLY PREALPI TREVIGIANE IN TV CON “IRC MAGAZINE”.

Il rally Prealpi Trevigiane avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedì 14 ottobre a partire dalle ore 19.30.

La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa, come di consueto, su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.
“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.

La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago