Si chiuderanno lunedì prossimo 25 ottobre le iscrizioni alla prima edizione della Ronde di Zappa organizzata dalla Eagles Racing e promossa dalla scuderia New Turbomark. La gara in programma tra sabato 30 e domenica 31 ottobre è entrata da subito nel cuori di tutti gli sportivi non solo per la formula ormai consolidata nel panorama rallistico nazionale ma per il tracciato in cui si svolgerà; unanimemente riconosciuto uno dei più tecnici d’Italia per le sue caratteristiche che metteranno a dura prova conduttori e mezzi meccanici.

Un percorso che i piloti affronteranno per quattro volte conoscendo i propri limiti e quelli della loro vettura in un crescendo di intensa emozione sperimentando il gusto della velocità, la gestione del rischio ed il controllo dello stress agonistico, una prova che potrà diventare ancor più selettiva per le condizioni atmosferiche in cui si svolgerà. Abbiamo già anticipato che gli organizzatori hanno voluto inventarsi l’ennesima versione della “Zappa” andando a selezionare una prima parte che ne ricalca altre ma scegliendo per il finale un tratto che si percorrerà per la prima volta in assoluto in senso inverso.

Un tratto che rappresentava la parte iniziale della “Zappa” versione rally dei Nebrodi anni ’80 e da quei momenti è entrata a far parte degli annali della storia rallistica nostrana. La partecipazione del pubblico ed in genere il coinvolgimento delle parti sociale si sta vivendo grazie alla sinergia nata tra gli organizzatori ed i promotori della manifestazione e le Civiche Amministrazioni che supportano l’evento: i Comuni di Floresta, Raccuja, Sinagra ed Ucria. Per tutte queste Comunità per bocca dei loro primi cittadini è stato a più riprese sottolineato il proficuo incontro tra impegno sportivo e promozione del territorio auspicando che si continui anche in futuro a sostenere con maggiori risorse una disciplina sportiva che garantisce una ineguagliabile attrazione turistica con il proprio autentico spettacolo. La kermesse nebroidea entrerà nel vivo sabato 30 ottobre con le verifiche sportive e tecniche ed in serata con inizio alle ore 20.00 tutti ai blocchi di partenza con il via della prima vettura dalla centralissima Piazza Umberto I a Floresta da dove gli equipaggi proseguiranno per Ucria dove sosterranno in parco chiuso di riordinamento per la pausa notturna.

All’indomani domenica 31 ottobre alla ore 7.00 ripartenza da Ucria con il via della gara vera e propria. La giornata clou si articolerà con il primo parco assistenza a Sinagra nell’Area Artigianale ed il trasferimento degli equipaggi in territorio di Raccuja dove è stato tracciato il percorso della prova speciale “Zappa” lunga km 13,50 I piloti affronteranno quattro giri prima dell’arrivo e sarà la somma dei tre migliori tempi sui quattro registrati a determinare il vincitore assoluto. La cerimonia di premiazione alle ore 18.30 a Sinagra presso Palazzo S.Leo. Tutta la macchina organizzativa che in questo momento ha il proprio quartier generale presso l’ufficio sportivo dell’Automobile Club Messina si sposterà tra il 29 ed il 30 ottobre presso il Municipio di Sinagra.