Cresce la curiosità e la passione e c’è grande fermento alla vigilia dell’ 8° Rallylegend, pronto ad andare in scena, nello spettacolare e suggestivo scenario della Repubblica di San Marino, da giovedì 7 a sabato 9 ottobre. Tre giorni di immersione totale nei rally di una volta, per molti “quelli belli, la stagione d’oro”. Si rinnova l’incontro con il fascino delle più belle vetture da rally della storia della specialità e con i campioni che le hanno rese grandi. E che sono rimasti nel cuore degli appassionati vecchi e giovani, pronti ad invadere pacificamente, muovendosi da tutta Europa, la Repubblica del Titano, per vivere intense giornate di sport e divertimento, a contatto con i propri beniamini.

DEBUTTA RALLYLEGEND ARENA

Alla luce delle esperienza maturata nelle precedenti sette edizioni di successo, lo staff di Zeromille ha creato, nella zona del Multieventi Sport Domus, Rallylegend Arena, un vero e proprio villaggio da rally e per rallisti, appassionati, piloti e grandi personaggi, che vivranno per alcuni giorni a contatto diretto. Questo grazie anche a varie iniziative e incontri, aperti al pubblico, in cui si potranno ascoltare pagine di storia rallistica e aneddoti dalla viva voce dei protagonisti.

“I rally … siamo noi” è il filo conduttore, con Claudia Peroni a guidare e gestire “L’epopea Lancia”, “Formula 1, Moto Gp … ma i rally che passione”, “1980-2010 Audi Quattro, la svolta tecnologica nei rally”, “Lancia Ecv … il domani non muore mai” tra gli altri, avvincenti argomenti.
Ma Rallylegend Arena è un contenitore all’interno del quale saranno operative varie aree come una Shopping-area a tema rallistico, una Fun Area, con simulatori di guida e altri intrattenimenti per gli spettatori.

Qui sarà anche presentato, giovedì 7 ottobre, il libro di Juha Kankkunen, intitolato “My Road – la mia strada”, in edizione italiana, realizzato in collaborazione con Rallylegend, con il quattro volte campione del mondo rally finlandese che creerà più occasioni, anche nei giorni seguenti, per autografare personalmente i libri venduti.

Sempre giovedì sarà consegnato a Carlo Cavicchi un premio alla sua importante carriera giornalistica nei rally, che verrà consegnato da Piero Comanducci, il mitico cineasta da rally, che successivamente, con Rally Emozioni proietterà filmati con immagini inedite provenienti dal suo univo archivio, realizzati in esclusiva per Rallylegend.

Senza dimenticare, infine, che da Rallylegend Arena partono e arrivano le due tappe della gara e che sabato 9 sarà anche sede di un riordinamento.

RALLYLEGEND 2010: PERCORSO, ORARI E I GRANDI CAMPIONI.

La partenza dell’ 8° Rallylegend verrà data venerdì 8 ottobre alle ore 19.30, con l’arrivo previsto intorno alle ore 23.50. Due le prove speciali previste, Faetano e La Casa, da ripetere due volte.
Sabato 9 ottobre partenza di Tappa 2 alle ore 11.30, con arrivo intorno alle ore 18.45. Tre le prove speciali in programma, l’inedita San Marino, la prova spettacolo The Legend e Piandavello.
Alle ore 21.00 di sabato cena di gala e premiazione finale all’Hotel Palace di San Marino, condotta da Claudia Peroni e Palmiro Faetanini.

Come sempre, sarà Rallylegend, la gara tra le “storiche” a catalizzare l’attenzione dei tanti appassionati presenti, ma quest’anno saranno imperdibili i passaggi “tutto spettacolo” delle Legend Stars, tra le quali anche una rappresentanza delle fascinose Gruppo B.

E grande attesa c’è anche per il Trofeo Wrc che, al debutto lo scorso anno, ha raccolto unanimi consensi. Equamente distribuiti tra i tre eventi sulle prove speciali lo squadrone di campioni ingaggiati quest’anno, che rendono Rallylegend eventi unico nel suo genere al mondo.
Con Miki Biasion appassionato testimonial, sarà della partita un elenco da brividi di indimenticabili ed indimenticati campioni: Francois Delecour, Didier Auriol, Juha Kankkunen, Walter Rohrl, Sandro Munari, Gustavo Trelles, che disporrà di una Porsche 911 3.0, Fabrizio Tabaton, Federico Ormezzano, Gianni Del Zoppo, Alessandro Nannini, Jacky Ickx, apripista al volante della Volkswagen Scirocco R bio, la eco coupè da corsa, con il giornalista Emanuele Sanfront alle note, Graziano Rossi, Bruno Bentivogli, Giuseppe Volta. Con loro tanti protagonisti dei rally di tutta Europa animeranno il grande spettacolo in prova speciale.

Purtroppo Andrea Aghini è stato invece costretto a dare forfait, per sopravvenuti, inderogabili impegni.

DEBUTTO MONDIALE DELLA LANCIA ECV1: GLI ORARI PER VEDERLA IN AZIONE

E’ uno degli eventi più attesi all’interno di Rallylegend, che sta richiamando media e appassionati da tutta Europa. Sarà una anteprima mondiale. Rallylegend è il palcoscenico internazionale scelto per il primo vagito e i primi passi della Lancia ECV1, affascinante prototipo ideato nel 1986 – ma rimasto fino ad oggi solo un “manichino” – dalla Casa di Chivasso, come evoluzione della Lancia Delta S4. Beppe Volta, con la consulenza degli ingegneri Lombardi e Limone, hanno “costruito” la Lancia ECV1, che Miki Biasion guiderà nei suoi primi chilometri. Doppio l’appuntamento, sul percorso della prova spettacolo “The Legend”, sabato 9 ottobre, alle ore 12.00 e alle ore 16.00.

FREEM CONFERMA LA SUA PRESENZA TRA I PARTNER DI ECCEZIONE DI RALLYLEGEND

Freem, acronimo di “free minds”, entra sempre più a far parte della “famiglia” dei partner di eccezione di Rallylegend, che ha abbracciato lo scorso anno. La giovane e dinamica azienda del settore abbigliamento e sicurezza del motor sport ha proprie linee omologate per i piloti di velocità, rally e kart, che si distinguono per funzionalità e accuratezza nei dettagli. Con la “mission” sintetizzata in “passione, sicurezza, qualità, innovazione e design”. Freem si è specializzata anche nel creare linee di abbigliamento specifiche ed esclusive per i team. Con i suoi prodotti è fornitore ufficiale di importanti piloti, team e campionati in tutto il mondo. Tra questi Alex Zanardi, Kristian Ghedina e Miki Biasion: con quest’ultimo è stata creata una collezione che porta il suo nome, che fa parte della linea Campioni, mentre per Rallylegend è stata realizzata la linea ECV1, che nasce con una T-shirt celebrativa dell’evento.

GD REALIZZERA’ IL DVD UFFICIALE: CON REAL LEGEND PARTECIPA ANCHE IL PUBBLICO

Lo staff della rivista specializzata GD si incaricherà anche per questa edizione di realizzare il DVD UFFICIALE della manifestazione.

Come di consueto conterrà le esclusive immagini dall’elicottero e i Camera Car dei campioni, con il “bonus” di Rallylegend on board insieme a Walter Rohrl. Il DVD sarà commentato in due lingue, italiano ed inglese, in formato HD 16/9, e avrà la durata di 90 minuti, come sempre suddivisi tra “IL FILM”, “Legend on board” e le spettacolari immagini fornite dagli appassionati cineamatori che parteciperanno alla promozione “REAL LEGEND”.