Ancora poche ore poi sarà battaglia, sportiva s’intende, per conquistare la palma del vincitore del 9° Rally Ronde del Rubicone e delle Colline di Cesena. E mentre equipaggi e scuderie preparano al meglio macchine e piloti, l’organizzazione guidata da Proservice prepara i dettagli dell’evento rally, sempre più “spettacolo nello spettacolo”.

“Abbiamo potuto contare – ci ha detto Gabriele Casadei patron di Proservice – sulla collaborazione di tanti soggetti, fra i quali anche i comuni che ospiteranno la manifestazione approfittando per promuovere il territorio romagnolo e i suoi prodotti tipici. Alcuni esempi? A Sogliano sul Rubicone, dopo il secondo passaggio di prova cronometrata, sarà possibile effettuare degustazioni di prodotti tipici, mentre il comune di Sarsina ha offerto insieme alla Maverik un premio tutto da gustare fatto di prodotti alimentari locali di assoluto livello. Mi sembra un buon viatico per iniziare a correre, a pancia piena si ragione meglio”…

C’è poi addirittura la possibilità di volare…

“Esatto: domenica 24, al Service Park, installato presso il campo sportivo di San Carlo, è in programma uno “special event” davvero speciale, con un elicottero che sorvolerà la gara dando la possibilità anche a tifosi ed appassionati di seguire dall’alto i loro beniamini. Un giro di un quarto d’ora costerà 100 euro”.

L’elicottero serve però anche per altri aspetti della manifestazione.

“Certo. La sicurezza innanzitutto, e poi le splendide riprese televisive ACI sport e Italia Motori, molto suggestive da quella prospettiva. Il tempo corre in questi giorni precedenti la gara e non ci sembra neanche di esserci già arrivati. Ma siamo pronti, vogliamo che questo rally sia un evento speciale, il primo dei tre anni di collaborazione che Proservice ha sottoscritto insieme a Rubicone Corse. Abbiamo iniziato, vogliamo continuare per crescere e migliorare anche questo nostro sport”.