Saranno 12 gli equipaggi che difenderanno i colori della scuderia S.G.B. Rallye alla prima edizione del Rally Ronde di Zappa in programma domenica 31 Ottobre. Per il team di San Piero Patti si tratta di un appuntamento immancabile trattandosi della gara di casa, infatti la sede della scuderia si trova a pochi kilometri dalla prova speciale in cui si svolgerà l’evento.

Il Ronde di Zappa organizzato dall’Eagles Racing in collaborazione con Aci Messina si articolerà lungo la strada che porta dall’abitato di Raccuja al bivio Floresta passando appunto per la località di Zappa.

La gara prenderà il via nella serata di Sabato 30 Ottobre, precisamente alle ore 20.00 da Floresta dove i concorrenti ammessi alla partenza si avvieranno verso la Circonvallazione di Ucria dove verranno lasciate le vetture in riordino per la pausa notturna. Domenica 30 Ottobre gli equipaggi affronteranno la gara vera e propria che si articolerà lungo un percorso totale di 230,8 km di cui 54 km cronometrati dovuti ad una prova lunga 13,5 km ripetuta per 4 volte.

Tra gli equipaggi che difenderanno i colori della scuderia nebroidea si contano molti debutti, sia agonistici sia di vettura, alle conferme di Giuseppe Schepisi che scende in gara con una performante Renault New Clio R3 affiancato per l’occasione da Luigi Aliberto, Stefano Calleia che in coppia con Saro Pendolino vengono a testare il nuovo motore della loro Renault Clio Rs di gruppo N, Giuseppe Bellini e Antonio Nania sulla rinnovata Peugeot 205 GTI di classe FA6, Gianfranco Starvagi in coppia per la prima volta con Giovanni Pizzino a bordo della consueta Peugeot 205 Rally di classe FA5, Franco Alibrando coadiuvato da Simone Saya sulla solita Peugeot 106 N2 e Massimiliano Merendino con l’inseparabile Angela Scaglione a bordo della sua Peugeot 106 di classe A6.

A tutti questi piloti si aggiungono i debutti di vettura di diversi piloti della scuderia nebroidea, tra questi Ivan Vercelli in coppia con Antonino Milici per la prima volta saliranno a bordo di una Renault New Clio R3 in una delle classi più affollate, il santangiolese Davide Ardiri che in coppia con Daniele Prestipino abbandonano la consueta Clio Williams per provare una più fresca Renault Clio Rs di classe N3, auto nuova anche per il pilota di Librizzi Renato La Spada affiancato ancora una volta dal giovanissimo Luigi Severino troveranno al via una Renault Clio Williams gruppo FA7.

Debutto agonistico invece per Sabrina Falsetti che per l’occasione affiancherà il marito Alessandro Tricoli a bordo di una Peugeot 106 1300 di classe FN1, gli altri due debutti agonistici fanno invece parte del progetto giovani della scuderia e riguarda due componenti del settore giovanile, S.G.B. Rallye Junior Team. Infatti al ronde di zappa vedremo il debutto alla guida del giovanissimo, 18 anni appena, Alessandro De Luca che per l’occasione sarà affiancato da Carmelo Moschella a bordo di una Peugeot 106 1300 di classe FN1, l’altro debutto riguarda invece Jessica Biondo, 21 anni appena compiuti, che per l’occasione affiancherà il padre Agostino Biondo a bordo di una performante Renault Megane di classe FA7.

Presenti nelle vesti di navigatori, Antonio Pittella che andrà a coadiuvare Danilo Novelli su Renault Clio Super1600, Antonino Sinagra che sarà al fianco di Antonino Conforto in classe A6 e Carmelo Passaniti che andrà ad affiancare Giuseppe Canduci a bordo di una Renault 5 Gtturbo schierata in classe FN3.