Eccellente il livello qualitativo dei concorrenti e delle Case schierate. Verifiche sportive e tecniche al Centro Expo’ di Lario Fiere, partenza da Piazza Cavour a Como, giovedì 21 ottobre ore 19. Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre le 10 prove speciali tra Val Cavargna, Val d’Intelvi e Triangolo Lariano. Previsioni meteo confermate: weekend all’insegna del sole con passaggi nuvolosi

Ci si prepara ad un’edizione da record, da quando il rally di Como è entrato nel novero del Campionato Italiano Rally. Ha chiuso infatti a quota 79 iscritti la lista delle adesioni al 29° Rally Trofeo Aci Como – SuperEnalotto – Etv ultima gara del Campionato Italiano Rally, di scena a Como e nella sua provincia da Giovedì 21 a Sabato 23 Ottobre 2010. Nel 2007, all’esordio nel CIR, furono 59 le adesioni; nel 2008 salirono a 75, l’anno scorso si iscrissero 67 equipaggi.

Ma ciò che soddisfa molto gli organizzatori dell’ACI Como è il livello qualitativo decisamente elevato, con ben 18 Super 2000, con molti top driver, team e scuderie d’alta caratura. Del resto i percorsi di gara del rally comasco sono molto apprezzati ed hanno giovato di affinamenti negli ultimi anni grazie al dialogo aperto tra organizzatori, direzione gara ed equipaggi professionisti. Poi gli spazi televisivi su reti nazionali e locali (rilevante la programmazione di ETV) sono risultati allettanti e le due dirette RAI SPORT in programma Sabato 23 Ottobre da Sormano e da piazza Cavour a Como (per oltre due ore) sono due elementi che hanno riscosso consensi. In gioco il Titolo Tricolore Marche e quello Femminile, oltre al monomarca Renault, con il Titolo Piloti già assegnato a Andreucci (Peugeot), quello Indipendenti a Scandola (Ford) e Produzione a Perego (Mitsubishi).

Ma analizziamo le presenze dei piloti di vertice divisi Casa per Casa, per un duello tra Peugeot e Fiat-Abarth che promette scintille e con Ford, Skoda, Mitsubishi e Subaru che potrebbero sottrarre punti preziosi.

Peugeot, su 207 Super2000, è presente con Paolo Andreucci (5 volte campione italiano e sin qui mai vincitore a Como), Corrado Fontana (5 volte vincitore a Como!, autentico recordman), Alex Perico, Umberto Scandola, Piero Longhi, Tobia Cavallini, i locali Luca Ambrosoli e Maurizio Mauri, ai quali si aggiunge il giovane piacentino Andrea Carella, premiato con la partecipazione al rally comasco dalla Casa del Leone per aver vinto il Trofeo Peugeot Competition 207 Top.

Iscritti con il marchio Abarth, gruppo Fiat, su Grande Punto Super2000, troviamo un poker formato da Luca Rossetti (trionfatore dell’edizione 2009), Giandomenico Basso, Renato Travaglia (vincitore a Como nel 2008) e il locale Luca Meroni, ai quali si aggiunge il giovane vicentino Giacomo Costenaro, premiato dalla Casa dello Scorpione con la partecipazione al rally Lariano per essere stato il protagonista vincitore tra i giovani del Trofeo 500 Abarth.

Temibile l’accoppiata di Casa Skoda, gruppo Volkswagen, che conferma al vertice del pilota della Repubblica Ceca, Jan Kopecky (già vittorioso sull’asfalto tricolore del Salento e secondo assoluto al recente Costa Smeralda) e il giovane trevigiano Marco Signor: entrambi su Fabia Super2000, stessa auto che quest’anno ha dominato la scena nell’Intercontinental Rally Challenge con Hanninen, Kopecky e Loix.

Ford, con la Fiesta Super 2000 è presente con una coppia molto temibile: il locale Marco Silva (3 vittorie all’attivo a Como) si schiera al via con A-Style, mentre toscano Rudy Michelini punta sul team Errepi. Non è da pardere il duello tra le tre Fiesta R2 targate Motus Italia con un terzetto di talenti: l’emiliano Elia Bossalini, il veneto Matteo Brunello e il siciliano Vinicio Terranova. Mitsubishi – che a Como è sempre andata benissimo (indimenticabile la vittoria di Fabio Gianfico nel 2007) sfruttando al meglio le 4×4 turbo e la scivolosità del tracciato, risponde con un gruppo di spettacolari attaccanti: il campione tricolore Produzione 2010 Andrea Perego, Maurizio Angrisani, Max Rendina e i locali Gilles Gilardoni, Enrico Volpato, Ivo Muzio. Puntano al vertice del Produzione su Subaru anche Giuseppe Comitti e Alex Muzio.

Sempre più folta la classe A7 R3, grazie al monomarca Renault Clio: qui Marco Roncoroni, Fabrizio Martinis e Riccardo Bossi sono stati gli ultimi tre iscritti che si sono uniti al gruppo formato dai top drivers Albertini, Bizzarri, Dallavilla, Asnaghi, Rossi, Ferrari, Ferrarotti, Gianfico, Campana, ecc. Da segnalare la forzata rinuncia a partecipare alla gara del cuore di Andrea Crugnola: il 21.enne varesino, iscritto a Como con il n.38 e vincitore di classe nelle ultime due edizioni, su candidatura della nostra federazione Aci CSAI, ha superato un primo esame FIA al rally europeo di Antibes (Clio R3) ed è stato chiamato da venerdì 22 a domenica 24 ottobre in Catalunya (in occasione del Mondiale rally) per affrontare un’ altra serie di test predisposti dalla Federazione Internazionale, stavolta su Ford Fiesta R2, nel contesto dell’iniiativa WRC Rally Academy.

Puntano al vertice della Super1600 su Clio un terzetto d’attacco composto da Andrea Spataro, Simone Gandola e Luca Sassi. Figurano tra le vetture al via anche Citroen, Opel e Rover. Presente anche un’autostorica: è una stella di prima grandezza la Porsche 911 Sc cat.GTS n.90 di Roberto Ambrosoli (scuderia Del Lario). Altre le scuderie locali che hanno assicurato massicce presenze: VS Corse, Bluthunder, Big Racing, Romazzana Rally Team. Rappresentato anche l’Autoclub Forze di Polizia: il poliziotto cremonese Roberto Rossi (che opera alla Digos della città del Torrazzo) è in abitacolo con la bresciana Giulia Busseni (figlia d’arte): scenderanno dal palco di partenza di Piazza Cavour a Como con la Clio R3 n.44.

NUOVI BRAND NEL CARTELLONE UFFICIALE DELL’EVENTO.

Novità rilevante emerge dal “cartellone” ufficiale degli sponsor: affianca l’Aci Como, il brand SISAL – SUPERENALOTTO, un marchio nazionale di grande popolarità che incrementa il prestigio della manifestazione. Riconferma nel ruolo di media partner di ETV, la nota emittente televisiva lariana; si consolida anche il rapporto con Foxtown Mendrisio, brand commerciale molto noto nel territorio italo-elvetico. Di grande rilevanza, in un periodo di generalizzata crisi economica a tutti i livelli, il sostegno al rally da parte di note Case Costruttrici impegnate da anni nel settore racing : “in primis” Peugeot Italia, poi Fiat Abarth, Ford Italia, Renault Italia, Skoda gruppo VW, la concessionaria locale Subaru-S.C.A. city car e il Gruppo Pedalà. Infine, tra le nuove acquisizioni, quella del noto marchio di distribuzione commerciale Iper di Grandate.

PROGRAMMA IN SINTESI – Le ricognizioni del tracciato sono state programmate Martedì 19 e Mercoledì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche al CentroExpo’ di LarioFiere per giovedì mattina, 21 ottobre, ore 8-13; subito dopo lo Shakedown nel Triangolo Lariano, sulla salita sopra Asso verso Sormano, ore 12-16.30.

Rispetto all’anno scorso, è stata anticipata al giovedì sera la cerimonia di partenza, fissata alle ore 19 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì mattina quattro prove nel Triangolo Lariano, nel pomeriggio sfide d’alta caratura tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo della prima tappa nel luogo accogliente che ospita verifiche, parco assistenza e riordini: qui la conferma di Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Sabato giornata finale: quattro prove tra Val d’Intelvi, Val Cavargna, Triangolo Lariano e l’arrivo e premiazioni in piazza Cavour nello scenario suggestivo pomeridiano nel centro storico di Como.

Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 544,88 km. di cui 150,21 km. dedicati alle 10 prove speciali.

A FRANCESCO PESCE IL CONCORSO FOTOGRAFICO INTITOLATO AD ANTONIO FERRETTI

E’ Francesco Pesce – freelance e da anni collaboratore dello Studio Bettiol – il vincitore del concorso fotografico intitolato ad Antonio Ferretti. La votazione si è svolta a Sanremo durante il recente rally, mentre la premiazione avverrà durante il 29° RALLY TROFEO ACI COMO – SUPERENALOTTO – ETV in programma in questo fine settimana. A votare sono stati giornalisti e fotografi accreditati al rally sanremese ed alcuni tra i migliori piloti impegnati in gara, per un totale di 57 persone. Questa la classifica :

1° Francesco Pesce con 174 punti

2° Maurizio Barzaghi con 150 punti

3° Gabriele Ferrero con 103 punti

4° Sergio Verrando con 88 punti

5° Romano Ferrario con 80 punti

1° classificato ottenendo 17 primi posti + 36 piazzamenti

2° classificato ottenendo 18 primi posti + 28 piazzamenti

3° classificato ottenendo 6 primi posti + 29 piazzamenti

4° classificato ottenendo 11 primi posti + 24 piazzamenti

5° classificato ottenendo 5 primi posti + 23 piazzamenti

Dal 6° al 10° a pari merito: Alessandro Giuliana,Corrado Maggioni, Massimo Clissa , Pietro Pezzati e Raffaella Sabbatini. Su www.immagineresponsabile.it/fo … i/concorsoantonioferretti trovate le foto in base alla classifica finale. Il vincitore ha la possibilità di seguire l’ultima prova del Campionato Italiano Rally 2010, a stretto contatto con i professionisti del settore, disponendo per la sola durata della manifestazione di un corredo fotografico professionale Nikon. Dal 2 al 10 classificato saranno distribuiti Gadget Nikon e dei team ufficiali della serie tricolore Fiat,Peugeot e Skoda. Durante la premiazione verrà anche ricordato Lino Vanelli scomparso lo scorso Giugno

NEWS METEO – Da oggi, mercoledì 20 ottobre, fino a sabato 23 ottobre, nelle zone interessate dal percorso del rally e sulle prove speciali su asfalto – tra Val Cavargna, Val d’Intelvi e Triangolo Lariano – NON sono previste precipitazioni, ma sole, qualche passaggio nuvoloso, temperatura massima da 16 a 18°C. Probabili nebbie nelle valli all’alba e, a causa dell’abbassamento della temperatura e piogge dei giorni scorsi, la caduta delle foglie nelle zone del sottobosco interessate dal rally rende scivolosi tratti in ombra del tracciato. Le previsioni sono di ilmeteo.it e del Centro Geofisico Prealpino Campo dei Fiori.