Categories: Altri Rally

Straordinaria prestazione all'Istra Rally di Gabriele Cogni e Silvia Mazzetti

L’idea era semplicemente quella di festeggiare il recente successo nel Girone Centro del Peugeot Competition (che gli ha garantito un test di valutazione con la Peugeot 207 Super 2000 ufficiale di Peugeot Italia) con una esperienza all’estero, a Pola, in attesa di affrontare il Trofeo Maremma che concluderà la stagione 2010 dei monomarca Peugeot. Invece la trasferta in Istria di Gabriele Cogni e Silvia Mazzetti si è trasformata in una trionfale cavalcata coronata da un risultato impensabile alla vigilia anche per il livello della concorrenza: ottavo posto assoluto e vittoria fra le 2 ruote motrici con la 207 Rally R3T curata dal team OVS e gommata Pirelli.

I due giovani portacolori della scuderia New Turbomark hanno scelto di affrontare con cautela la speciale in notturna del venerdì sera (21° assoluti e terzi far le due ruote motrici), ma già sul primo passaggio della lunga prova speciale che ha aperto le ostilità il sabato mattina Cogni-Mazzetti hanno spiccato un fantastico undicesimo tempo assoluto e sono balzati al comando fra le due ruote motrici, complice anche una foratura. Un trend che si è confermato nel proseguimento del rally e che ha portato Gabriele Cogni a salire sino all’ottavo posto assoluto sulla penultima prova speciale ed a difenderlo dall’attacco della Abarth Grande Punto S2000 di Ghezzi sul tratto cronometrato conclusivo.

La classifica finale: 1. Gamba-Inglesi (Peugeot 207 S2000) in 40’46″9; 2. Cantamessa-Bollito (Peugeot 207 S2000) a 8″7; 3. Sebalj-Klinc (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 32″9; 4. Pulic-Santic (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’05″4; 5. Szilagy-Voros (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’09″6; 6. Tagliani-Pericotti (Abarth Grande Punto S2000) a 1’46″3; 7. Peljhan-Karin (Mitsubishi Lancer Evo X) a 2’30″1; 8. Cogni-Mazzetti (Peugeot 207 Rc) a 3’42″6; 9. Ghezzi-Cadore (Abarth Grande Punto S2000) a 3’42″8; 10. Dobrila-Ferencic (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3’46″3.

Bella e sfortunata gara del duo livornese lombardo Giovanni Ruggeri e Nicola Doglio su Abarth Grande Punto della Turbocar, al Rally di Antibes. Dopo un ottimo avvio i driver della New Turbomark riescono a raggiungere la 13° posizione assoluta. Dopo la settima prova per un piccolo inconveniente Ruggeri Doglio sono costretti al ritiro.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago