Con l’arrivo della stagione autunnale e l’inevitabile discesa della colonnina di mercurio, il lavoro della macchina organizzative dell’Ice Cup, e delle officine che preparano i bolidi da ghiaccio protagonisti della serie, è aumentato esponenzialmente. Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sull’edizione 2010-2011, che con il suo nuovo format darà un ulteriore iniezione di verve a concorrenti e spettatori.

Il calendario fedele alla stesura estiva proporrà 3 appuntamenti, che andranno a riempire interamente i week end, con gara 1 il sabato e gara 2 la domenica. Le verifiche si terranno il sabato mattina, mentre gara 1 prenderà il via nel pomeriggio, e la dove la luce artificiale lo permetterà si svolgeranno anche le suggestive manche notturne che hanno costruito il mito della 24 Ore di Chamonix. Mentre la domenica si accenderanno i motori in mattinata, per una non stop che si concluderà a metà pomeriggio.

A dare fuoco alle polveri sarà l’Ice Rosa Ring. La pista di Riva Valdobbia in Valsesia (VC), come è oramai tradizione proporrà l’appuntamento inaugurale prenatalizio il 18 – 19 dicembre 2010. Un circuito decisamente guidato, che metterà alle corde la resistenza fisica e meccanica di piloti e vetture.

Terminato il lungo calendario delle festività, la carovana si sposterà nella Valchisone, dove sul circuito di Pragelato (TO), all’ombra del Sestriere, il 15–16 gennaio 2011, si terrà il secondo appuntamento. Una data da appuntare sul calendario per tutti gli appassionati Torinesi, su un circuito ad altissimo tasso di spettacolarità.

Ad incoronare i campioni del ghiaccio 2010 – 2011 sarà il circuito Bruno Mottini di Livigno (SO), dove il 5- 6 Febbraio 2011 si correranno le gare decisive. Originariamente in calendario a fine gennaio l’appuntamento Valtellinese è scivolato di una settimana per dare più respiro al calendario e sfruttare al meglio le rigide temperature di inizio febbraio (che a Livigno la fanno da padrone).

Calendario ICE CUP 2010 – 2011

18 / 19 Dicembre 2010 Master di Riva Valdobbia VC
15 / 16 Gennaio 2011 Master di Pragelato TO
05 / 06 Febbraio 2011 Master di Livigno SO

Confermata in tutti gli appuntamenti la presenza degli spettacolari maggiolini a trazione posteriore targati FUN CUP. Un appassionante trofeo dove lo scorso anno si sono dati battaglia fior di piloti provenienti dalla pista e dai rally. Un nome su tutti, quello dell’Astigiano Dindo Cappello il cui nome è stato scolpito per ben tre volte sul prestigioso albo d’oro di Le Mans.