Categories: Altri Rally

Torna la febbre da Ice Cup!

Con l’arrivo della stagione autunnale e l’inevitabile discesa della colonnina di mercurio, il lavoro della macchina organizzative dell’Ice Cup, e delle officine che preparano i bolidi da ghiaccio protagonisti della serie, è aumentato esponenzialmente. Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sull’edizione 2010-2011, che con il suo nuovo format darà un ulteriore iniezione di verve a concorrenti e spettatori.

Il calendario fedele alla stesura estiva proporrà 3 appuntamenti, che andranno a riempire interamente i week end, con gara 1 il sabato e gara 2 la domenica. Le verifiche si terranno il sabato mattina, mentre gara 1 prenderà il via nel pomeriggio, e la dove la luce artificiale lo permetterà si svolgeranno anche le suggestive manche notturne che hanno costruito il mito della 24 Ore di Chamonix. Mentre la domenica si accenderanno i motori in mattinata, per una non stop che si concluderà a metà pomeriggio.

A dare fuoco alle polveri sarà l’Ice Rosa Ring. La pista di Riva Valdobbia in Valsesia (VC), come è oramai tradizione proporrà l’appuntamento inaugurale prenatalizio il 18 – 19 dicembre 2010. Un circuito decisamente guidato, che metterà alle corde la resistenza fisica e meccanica di piloti e vetture.

Terminato il lungo calendario delle festività, la carovana si sposterà nella Valchisone, dove sul circuito di Pragelato (TO), all’ombra del Sestriere, il 15–16 gennaio 2011, si terrà il secondo appuntamento. Una data da appuntare sul calendario per tutti gli appassionati Torinesi, su un circuito ad altissimo tasso di spettacolarità.

Ad incoronare i campioni del ghiaccio 2010 – 2011 sarà il circuito Bruno Mottini di Livigno (SO), dove il 5- 6 Febbraio 2011 si correranno le gare decisive. Originariamente in calendario a fine gennaio l’appuntamento Valtellinese è scivolato di una settimana per dare più respiro al calendario e sfruttare al meglio le rigide temperature di inizio febbraio (che a Livigno la fanno da padrone).

Calendario ICE CUP 2010 – 2011

18 / 19 Dicembre 2010 Master di Riva Valdobbia VC
15 / 16 Gennaio 2011 Master di Pragelato TO
05 / 06 Febbraio 2011 Master di Livigno SO

Confermata in tutti gli appuntamenti la presenza degli spettacolari maggiolini a trazione posteriore targati FUN CUP. Un appassionante trofeo dove lo scorso anno si sono dati battaglia fior di piloti provenienti dalla pista e dai rally. Un nome su tutti, quello dell’Astigiano Dindo Cappello il cui nome è stato scolpito per ben tre volte sul prestigioso albo d’oro di Le Mans.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago