E’ l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport, con Lorenzo Granai alle note, scenderà dalla pedana di partenza con il numero 5 stampato sulle portiere dell’Abarth Grande Punto S2000 per affrontare l’asfalto del 29° Trofeo Aci Como. L’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally si corre venerdì e sabato. Una corsa, dove Renato Travaglia è salito sul gradino più alto del podio nel 2008, mentre l’anno scorso ha conquistato l’argento, così come nel 2007.

Le speciali di Como

“Tratti cronometrati che conosciamo. Molto tecnici, belli. A Como domina sempre l’incertezza meteo, vista la vicinanza con il lago. Quindi, nebbia e umidità sono in agguato, mentre in alcune speciali si sale in alto. La scelta delle coperture è sempre un’incognita. Ci auguriamo di trovare, il più velocemente possibile, il giusto set up della vettura. L’unica corsa su asfalto con la nuova Abarth della Trico Motor Sport è stato al Sanremo ed era l’esordio con la nuova S2000. L’obbiettivo è portare a casa punti pesanti per il titolo costruttori, ma soprattutto ci piacerebbe terminare la stagione 2010 con una buona prestazione”.

Gli avversari

“Sarà sicuramente una bella lotta. Come detto, c’è ancora in palio il titolo costruttori. Quindi Andreucci, neo campione conduttori, vorrà dominare con la sua 207 S2000 per rafforzare la leadership di Peugeot, mentre Rossetti e Basso con l’Abarth ufficiale saranno scatenati ed a caccia del primo gradino del podio. Jan Kopecky, al volante della Skoda S2000, è reduce dall’ottima performance in Costa Smeralda e vorrà ripetersi. Noi puntiamo in alto e ci piacerebbe staccare il miglior tempo in qualche speciale per terminare la stagione in bellezza, ma sicuramente non sarà facile”.

Il 29° Trofeo Aci Como

Le ostilità iniziano con start da Como alle 6,31 di venerdì per affrontare sei prove speciali con rientro alle 18,22. Sabato, la tappa finale con partenza alle 6,51 ed arrivo alle 15.01, dopo aver superato altri quattro tratti cronometrati. La nona speciale “Sormano” di 1,500 chilometri sarà trasmessa sabato in diretta su Rai Sport alle 13,00. I chilometri totali di gara sono 544, dove 150 costituiscono le dieci prove in programma.

Classifica piloti Campionato Italiano Rally 2010:

Andreucci 58 punti, Rossetti 45, Basso e Kopecky 40, Travaglia 26, Scandola 14, Chente e Perico 9.

Classifica costruttori Campionato Italiano Rally 2010:

Peugeot 93 punti, Abarth 81, Skoda 47, Ford 19.