Categories: News

Un’Abarth 500 nel rally mondiale dell’Alsazia

I lunghi percorsi del Campionato Mondiale Rally non spaventano l’Abarth 500 Rally, che nel recente Rally di Francia, ha visto il traguardo con l’equipaggio transalpino formato da Benoit Meyer e Julien Ancel. Tre giorni di gara con 19 prove speciali tutte su asfalto, nelle regione francese dell’Alsazia, piuttosto veloci e insidiose, disputate in condizioni meteo variabili, con forti piogge e alternanza di cielo sereno.

Al debutto con l’Abarth 500 iscritta nel Gruppo R3T del Grand National, Meyer ha iniziato la gra con prudenza, migliorando via via le prestazioni e concludendo al 4° posto di Gruppo R, con la grande soddisfazione di aver disputato la prima edizione mondiale della gara alsaziana, che nel calendario del Mondiale Rally ha sostituito quest’anno il Tour de Corse.

Questa esperienza internazionale si aggiunge al successo che la vettura dello Scorpione ha riscosso in Italia nella prima stagione del Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia, rivolto in particolar modo ai giovani, che hanno trovato in quest’automobile un mezzo di facile ed economica gestione.

Un’attenzione, quella nei confronti dei giovani, dimostrata dal fatto che i premi più ambiti del Trofeo sono stati riservati agli Under 25. Il giovanissimo veneto Giacomo Costenaro, vincitore delle classifiche Under 25 e Under 23, sarà al via del Rally di Como – ultima prova del Campionato Italiano, in programma dal 21 al 23 ottobre – al volante di un’Abarth Grande Punto S2000 ufficiale. La stessa opportunità l’avrà il siciliano Andrea Nucita, secondo in entrambe le graduatorie, in occasione del Monza Rally Show.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago