Edizione da record. La Ronde Balcone delle Marche è un successo d’adesioni. Sono 112 i concorrenti che annunciano la presenza alla gara d’apertura del Challenge Csai Raceday Ronde Terra. Grandi nomi del rallismo nazionale ed internazionale, molti specialisti delle corse su terra, molti anche i neofiti, tanti i partecipanti che ne approfittano per allenarsi su fondi con scarsa aderenza, tanti anche gli appassionati gentlemen desiderosi semplicemente d’esserci.

PRS Group e Dosso 5, le due realtà organizzative che si intrecciano nella gara marchigiana di Cingoli, vedono premiate le idee e gli impegni assunti nei confronti dei “fedelissimi” e dell’investitura conferita dalla Federazione. La “promozione” a serie titolata ACI Csai non poteva che essere salutata in modo migliore, presentando un parco partenti di tutto rispetto e con tanti giovani, rispettando così le linee guida dettate.

L’ultima new entry, giunta nei minuti finali dello spoglio delle richieste d’iscrizione, è Massimiliano Rendina, con la Mitsubishi Lancer Rally Project. L’iscrizione del romano va completare un elenco che assegna il numero 1 ad Elwis Chentre, alfiere della titolata Vieffecorse, già campione italiano di categoria e del Trofeo Rally Asfalto. All’aostano darà battaglia uno di quei giovani che tanto sta facendo e nel futuro potrà ulteriormente fare, Umberto Scandola, al volante di una Subaru Impreza identica a quella che piloterà suo fratello Riccardo. Sarà al via anche il vicecampione del Trofeo Rally Terra Mauro Trentin, ma questa volta al volante di una piccola Peugeot 206 e non con la solita 207 Super 2000. Con delle aspirate – integrali si presenteranno invece il turco Volkan Isik nei colori Lassa Team, il connazionale Ates Halin ed il veneto Edoardo Bresolin, tutti su Peugeot 207 Super 2000, Michele Piccolotto con la Toyota Corolla Super 2000. Tiziano Nerobutto si presenta con una Subaru Impreza di classe A8, come la Mitsubishi lancer del greco Alexandros Moyrikis.

A Bruno Bentivogli spetta uno spazio tutto suo, il pluricampione italiano è capace di grandi cose con la Subaru Impreza. Il romagnolo sicuramente darà spettacolo come pochi sugli undici chilometri sulla terra maceratese, puntando a far suo il Gruppo N, come il bresciano Luigi Ricci con la Subaru, il barese Franco Laganà sulla Mitsubishi Lancer, il sammarinese Loris Baldacci con la Mitsubishi Lancer Evo IX, Matteo Buda con le Subaru Impreza. Torna a correre in Italia Joannis Papadimitriou, con una Mitsubishi lancer e torna a indossare la tuta Alberto Pirelli, che ritroverà il volante di una Mitsubishi.

Le World Rally Car sono ben rappresentate e pilotate dal giovane umbro Francesco Fanari, Ford Focus Wrc Errepi e Alessandro Taddei con la Toyota Corolla Wrc.

Mentre il sammarinese centauro Alex De Angelis, protagonista della Moto2, salta il mediatico appuntamento con il Rally di Monza per correre e divertirsi a Cingoli su Citroen C2 R2B, mentre suo fratello Williams salirà sulla Seat Ibiza di famiglia.

Nel Trofeo Mythos, nuova iniziativa riservata alle auto storiche, a bordo di una Fiat 131 Abarth, spiccano i nomi di Enrico Guggiari e Chantal Galli.

Il programma della terza edizione della Ronde Balcone delle Marche, prevede sabato 20 le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti, le verifiche sportive e la cerimonia di partenza in serata, ore 19; per domenica 21, PRS Group ha previsto lo svolgimento della gara con i quattro passaggi sull’unica prova speciale, partenza ore 7 ed arrivo alle 16 con premiazioni nel tardo pomeriggio nel Palazzo Comunale di Cingoli.