Non sono certo le condizioni meteo a disattendere il nome di Ronde d’Inverno; pioggia, nebbia, freddo e probabile apparizione della prima neve anche a basse quote, sono il preludio di questo rally alla sua quattordicesima edizione, la prima in versione Ronde e per la prima volta a Bistagno.

Dei 101 iscritti, in quattro non si sono presentati alle verifiche tenutesi nei locali della S.O.M.S. bistagnese, sono gli equipaggi n° 41 Rebella-Pozzi, 58 Boniscontro-Lavagno, 101 Sorce-Severino e 201 Giovannelli-Aivano. Per i restanti 97 concorrenti, il visto ottenuto dopo le verifiche sportive e tecniche dà di fatto il via libera per la disputa della gara.

Gara che ufficialmente prenderà il via questa sera alle ore 18,01 dalla pedana di partenza e arrivo allestita in Bistagno e, dopo una passerella per le vie del paese, vedrà entrare le vetture nel riordino notturno di Piazza Monteverde.

La sfida cronometrata inizierà nella mattinata di domani, dopo che dalle ore 7,30 le vetture uscite dal riordino e passate al parco assistenza per il rifornimento di carburante e la scelta degli pneumatici più adatti, dalle ore 8,28 prenderà il via la prima vettura e a seguire tutte le altre con intervallo di un minuto.

Tra i favoriti certamente i due driver sulle “wuerrecì” dotate di più cavalleria, il veterano alessandrino Italo Ferrara e il locale Marco Barisone alla sua prima uscita su di una World Rally Car. Al fianco del geometra volante il giovane co-driver Riccardo Imerito, figlio d’arte del Dott. Gianfranco Imerito e nipote del Geometra Maurizio Imerito, rispettivamente secondi di Maurizio Ferrecchi e di Piero Longhi.

Marco Barisone con Daniele Araspi, oltre il fatto di partire col numero uno sulle fiancate, ha anche il tifo di tutta Bistagno capitanata dal primo cittadino Claudio Zola e dal Vice Sindaco Roberto Vallegra.

Il percorso misto con tratti stretti nel sottobosco, quindi insidiosissimi, alternati a passaggi veloci con perfette traiettorie, mettono sicuramente in evidenza più la bravura dei piloti che la prestazione dei mezzi meccanici.

Non resta che attendere il verdetto finale dell’impeccabile “Cronometro”.

Molto accogliente la location in Bistagno dove Direzione Gara, Sala Stampa e centro classifiche sono state posizionate all’interno dello storico palazzo Giulio Monteverde già sede di una delle poche “Gipsoteche”, ovvero “Museo del Gesso” presenti sul territorio nazionale. E la presenza di un personaggio quale Guido Testa, vice sindaco per parecchi anni, che oltre a fare da guida turistica e cicerone, conosce ogni cosa, persona e fatto del suo amato paese.

Da segnalare inoltre anche l’accoglienza del gruppo festeggiamenti “Bistagno in Festa” che servirà nella riscaldata tensostruttura presente nell’area feste, una gustosa “Polenta e Cinghiale” a tutti i presenti.