Dopo sei entusiasmanti gare che hanno portato equipaggi e appassionati in splendide localià italiane, da Castrocaro, a Termoli, dalla Costa Smeralda al Ciocco, dall’Appennino bolognese alle Colline di Cesena, la stagione 2010 dell’International Rally Series si concluderà anche quest’anno a Selvino, nel bergamasco, con il Rally Ronde Città dei Mille, il 27 e il 28 novembre.

Nonostante le buone intenzioni delle parti non sono state raggiunte infatti in tempo utile le necessarie intese tra gli organizzatori del Rally Ronde di Sperlonga e i responsabili dell’IRS.

Ai fini della classifica finale resterà la possibilità di uno scarto e quindi i team potranno contare su sei risultati utili.

Si concluderà con la gara di Selvino una stagione assolutamente soddisfacente, che ha confermato la validità della formula e l’interesse delle istituzioni sportive, dei media e soprattutto degli appassionati, che hanno seguito sempre più numerosi, le gare sui circuiti, sui siti web con i “live streaming”, sulle televisioni e sui giornali specializzati.

Lo conferma il presidente dell’IRS Group Carmelo Mereu, che esprimendo il suo rammarico per il mancato inserimento nel campionato dell’ultima gara di Sperlonga fa i suoi migliori auguri agli organizzatori per il successo della manifestazione. “Non potevamo fare altrimenti, abiamo preso la decisione giusta per tutti” sottolinea Mereu, che a questo punto guarda, con gli altri promotori Pierluigi Storai e Angelo Campedelli alla gara del bergamasco, degno finale di un’ottimastagione. “Confortati dai risultati d quest’anno – afferma Carmelo Mereu – stiamo progettando con entusiasmo, con Storai, Campedelli e tutti gli altri amici impegnati in questa impresa, una stagione 2011 che vedrà importanti progressi e significative novità. Siamo fiduciosi e ci attendiamo un sicuro successo.”

Ne sapremo tutti di più nelle prossime settimane. La serie sarà presente a fine gennaio all’Expo rally di Brescia dove si svolgeranno e premiazioni in corso e in quell’occasione si sveleranno attese e sorprese.

La prossima tappa della serie IRS: Rally Ronde Città dei Mille

Il “Rally Città dei Mille” è il più importante rally ronde del bergamasco. La prova speciale è sempre la spettacolare “Nembro-Selvino”, un “cavatappi” di tornanti che risale i pendii della valle Seriana, una decina di chilometri tutti su asfalto da ripetersi in quattro passaggi senza scarti, come impone il campionato IRS. Shake Down, parco assistenza, riordino, partenza e arrivo restano nella località di Selvino. Il percorso di trasferimento dalla fine della prova speciale scende in val Brembana, tocca Bergamo, per poi risalire la val Seriana e riportare al successivo passaggio della Prova Speciale. Le iscrizioni continueranno fino al 22 di Novembre. Per maggiori informazioni e scaricare il modulo di iscrizione, basta collegarsi al sito del campionato IRS, (rallyirs.com), al sito degli organizzatori della tappa Giesse Promotion, (giessepromotion.it).

International Rally Series.

Nata un anno fa da un’idea di Carmelo Mereu, Angelo Campedelli e Pierluigi Storai, la “scommessa” dell’International Rally Series è ormai una realtà consolidata, che cresce di appuntamento in appuntamento, con sempre più iscritti. Le location delle gare sono “da cartolina” (dalla Romagna alla Costa Smeralda, Toscana e Emilia Romagna, dalle colline bergamasche all’appenino bolognese). Il regolamento è fuori dall’ordinario: senza scarti e in formula “super rally”, con possibilità di riammissione. E’ prevista l’iscrizione di macchine da competizione di ogni categoria (auto Gt, da rally, storiche e moderne). La serie si contraddistingue per l’importante appoggio dell’Aci Csai e del main sponsor Pirelli.