Due gare molto emozionanti hanno caratterizzato la prima giornata dell’Abarth Race Days, grande festa per gli appassionato della Casa dello Scorpione, che hanno raggiunto numerosissimo l’autodromo di Varano de’ Melegari (Parma). Nel Trofeo Abarth 500 successo di Giorgio Pantano.

Pantano partiva in pole position, ma veniva superato in partenza da Nicola Baldan, vincitore quest’anno delle serie europea e italiana riservate alle Abarth 500 Assetto Corse. Baldan manteneva il primato per 10 giri, nonostante gli attacchi sempre più incisivi di Pantano, che riusciva però a portarsi in testa e a restarci fino alla bandiera a scacchi.

La lotta per il terzo posto era tra il giovane Alex Campani e l’inglese Adam Jones, autore di un’ottima rimonta dal 15° posto in griglia. Con Jones costretto ai box era l’italiano a prevalere. Quarto posto per il giovane Jacopo Pellegrino, che precedeva Simone Monforte.

Al suo esordio in pista il due volte campione europeo rally Giandomenico Basso concludeva al 6° posto, consentendo al suo sponsor Petronas-Selenia di vincere la sfida riservata ai supporter del Trofeo, precedendo Ulrich Andree (Johnson Controls) e Arturo Merzario con la 500 griffata Kappa.