Categories: Altri Rally

Al Monza Rally Show bene gli alfieri Island Motorsport

Trasferta più che positiva per i portacolori della Island Motorsport al termine del Monza Rally Show andato in scena lungo l’autodromo brianzolo nel fine settimana appena archiviato. La livrea del sodalizio palermitano, infatti, è stata onorata innanzitutto dalla prestazione del plurititolato Franco Cunico (Peugeot 207 S2000 allestita dal team Delta Rally) che, navigato dall’esperto Rudy Pollet, ha conquistato la finale di categoria nel Master’s Show, tradizionale e spettacolare epilogo riservato ai migliori equipaggi del rally vero e proprio precedentemente disputato nel corso di un weekend particolarmente piovoso dove il driver vicentino, una volta ultimate le nove prove speciali in programma, si era già piazzato settimo in classe Super 2000, su 34 partenti, nonostante reiterati ed irrisolti problemi accusati al differenziale durante la tre giorni di gara.

“Tutto sommato, mi ritengo più che soddisfatto dall’esito conclusivo – ha dichiarato Cunico – Nella finale del Master’s Show abbiamo chiuso alle spalle di Paolo Andreucci, fresco campione italiano rally, con buoni tempi. La corsa, invece, è stata molto tribolata. Traditi dal differenziale, abbiamo perso anche la sesta marcia, ma tant’è. Comunque, contava esserci per rinsaldare il feeling con i tifosi e con il pubblico in una vera e propria festa dedicata a tutti gli appassionati di motori”.

Performance da incorniciare anche per l’altro alfiere della scuderia sicula, il giovane Marco Runfola (Renault New Clio R3 della Tusa Racing) che, coadiuvato alle note da Giovanni Lo Neri, ha degnamente marcato il proprio debutto assoluto alla kermesse lombarda centrando la seconda piazza tra i “trofeisti” di Casa Renault ed il terzo gradino del podio in classe R3C su 22 concorrenti al via. Un’esperienza unica per il talentuoso conduttore originario di Cefalù.
“Alla vigilia, forse, non contavamo di chiudere così in alto nella classifica di gruppo – ha precisato un appagato Runfola – Ci presentavamo in qualità di rookie e l’abbiamo pagato, su un tracciato per noi ignoto e reso ancora più insidioso dalla pioggia battente. Ma è andata molto bene e non c’era modo migliore per porre la parola fine ad una più che soddisfacente stagione sportiva 2010”.

Un appuntamento, quello del Monza Rally Show, che ha visto il consueto mix di campioni delle due e quattro ruote a livello mondiale e protagonisti del mondo dello spettacolo: dai rallisti Dani Sordo, pilota ufficiale Citroen nella serie iridata, Paolo Andreucci e Luca Rossetti, rispettivamente detentori dei titoli italiano ed europeo di specialità, ai “centauri” Marco Simoncelli e Marco Melandri, dagli inviati di “Striscia la Notizia” Luca Cassol, alias Capitan Ventosa, Moreno Morello ed Edoardo Stoppa alla “iena” Elena Di Cioccio, fino alla show-girl Sara Ventura, solo per citarne alcuni.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago