Categories: Altri Rally

Al Rally Ronde Imperiesi terzo posto di classe N3 per l’equipaggio Ardissone-Enrico

Una gara in crescendo, cercando di capire i comportamenti della vettura ed alla fine un meritato terzo posto di classe. Anche l’edizione numero otto della Ronde delle Valli Imperiesi è terminata, una gara iniziata con il prologo di sabato sera lungo le vie cittadine del capoluogo e terminata domenica pomeriggio dopo una giornata di gara dove piloti e spettatori assiepati lungo il percorso stavano con il volto verso il cielo sperando che non piovesse, e fortunatamente Giove Pluvio li ha accontentati.

Una gara in crescendo per l’equipaggio di Villanova d’Albenga composto da Fabio Ardissone navigato da Giacomo Enrico, due veterani dei rally che hanno iniziato a correre nel lontano 1996 con il glorioso Renault 5 Turbo.

“Purtroppo gli impegni di lavoro e soprattutto quelli economici sempre piu’ elevati in questo mondo motoristico ci limitano a correre una volta all’anno – dice il pilota Ardissone – In realtà nel 2010 abbiamo già corso ad Andora nel mese di febbraio disputando solo due prove delle quattro previste, questo a causa dell’annullamento in segno di lutto avvenuta durante un rally in toscana dove ha perso la vita il campione di ciclismo Ballerini”.

La Renault Clio Rs gruppo N che hanno utilizzato nell’entroterra imperiese viene gestita dal preparatore piemontese Miele Racing di Chiusa Pesio.

E’ una vettura molto affidabile e guidandola con il passare dei chilometri, capisci il suo reale potenziale. Basta non aver paura di tenere giu’ l’acceleratore in alcune curve e ci si rende conto del perfetto assetto della vettura, anche se non è mai semplice correndoci solamente una o massimo due gare all’anno, ed in queste cercando di non fare danni.

Una gara dove già all’inizio della mattina ha fatto molte vittime tra i concorrenti, soprattutto nelle parti umide dove la prova attraversava il sottobosco.

“Siamo partiti cauti nella prima prova, con il fondo umido era molto facile sbagliare; man mano che la temperatura esterna è salita, l’asfalto ha cominciato ad asciugarsi e quindi insieme al mio navigatore abbiamo deciso di cominciare ad attaccare, ottenendo sul quarto ed ultimo passaggio un secondo posto”.

Attorno al palco d’arrivo posto a Calata Cuneo, nella zona portuale di Oneglia a salutare i due savonesi giunti sul terzo gradino del podio nella classe N3 c’erano familiari ed amici. E il momento piu’ emozionante e nello tempo rilassante, prosegue Ardissone come ho detto allo speaker sul palco un ringraziamento particolare va a loro, parenti ed amici, che vedendoli sbracciarsi lungo il tracciato mi hanno caricato notevolmente. Un merito per questo podio va anche a loro, oltre che ovviamente al mio compagno di avventura Giacomo Enrico. Ormai è parecchi anni che dividiamo l’abitacolo e il nostro affiatamento è ormai consolidato, oltre che alla nostra amicizia cominciata da ragazzi.

Archiviata la stagione 2010 si comincia a pensare al futuro, anche se è troppo presto per fare programmi di sicuro li rivedremo sulle strade liguri pronti a divertirsi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago