Categories: Altri Rally

Alessandro Perico al via con una Citroen Xsara WRC, ha concluso secondo nel “Master Show” dietro all’ufficiale Citroen Dani Sordo.

E’ decisamente il momento di Alessandro Perico. Dopo le notevoli performance fornite nella parte finale della stagione tricolore di rally, il pilota bergmasco ha messo la parola fine ad un 2010 carico di promesse e premesse per il futuro. Al Monza Rally Show, coadiuvato da Paola Bellina, copilota alle prime armi, ma molto appassionata al ruolo che sta “nel sedile di destra”, ed al volante di una perfetta Citroen Xsara WRC, il pilota bergamasco ha chiuso la vera e propria sfida stellare al secondo posto assoluto nel “Master Show”, il confronto che ha visti impegnati i migliori equipaggi del Rally classico.

Meglio di lui ha fatto soltanto lo spagnolo, pilota ufficiale Citroen nel Campionato del Mondo, Dani Sordo, al volante di una più recente Citroen C4 WRC. Per tutta la gara brianzola, il portacolori della PA RACING è stato tra i protagonisti di primo piano, ha sempre veleggiato nei classici quartieri alti della classifica con estrema disinvoltura e soltanto un problema di ordine tecnico lo ha estromesso dal vertice della classifica del Rally: a metà gara del sabato, infatti, Perico ha deciso di fermarsi a scopo cautelativo per l’accensione di una spia di segnalazione anomalia al motore quando era quarto assoluto. Ma anche in questo caso sono rimaste le tracce: quelle di prestazioni cronometriche importanti e di tanto, tanto spettacolo offerto al numeroso pubblico presente in tribuna.

“Una grande soddisfazione, giungere secondo nell’appuntamento clou della gara monzese – commenta Perico – chi mi ha preceduto è stato un grande pilota, un driver ufficiale, per cui non posso che essere felice. Anche le sensazioni alla guida della Xsara sono state ottime, il fondo era difficile perché bagnato, ma credo proprio di aver guidato una grande macchina. E credo anche, nel complesso di aver fatto bene io, guidandola senza conoscerla a fondo. Un complimento anche alla mia copilota Paola Bellina, non era facile calarsi in un ruolo così delicato avendo poco tempo a disposizione per imparare alla perfezione tutti i meccanismi. Infine, voglio dedicare questa mia prestazione a Peppino Zonca, grande preparatore e grande uomo, recentemente scomparso”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago