Categories: Altri Rally

Andolfi Jr. e Patrizia Boero vincono il Trofeo Twingo al “Valli piacentine”

Non si sono certo risparmiati i migliori Trofeisti del primo monomarca riservato alle nuove Twingo R2 al 23° Rally delle Valli Piacentine, gara valeva come prova unica per incoronare il migliore della stagione. Alla fine ha vinto il più giovane, Fabrizio Andolfi Junior, in coppia con Patrizia Boero alla guida di una Twingo del preparatore Gima. La stessa vettura che ha permesso al 21enne di Albisola (Sv) di vincere la Zona A (Liguria-Piemonte) e il premio come miglior under 23 tra i 43 iscritti del Trofeo Twingo R2 Gordini 2010.

Per Fabrizio Junior un ulteriore riconoscimento alla sua perfetta stagione da parte di Renault Italia con un ricco montepremi conquistato in Emilia: 3.500 euro, la possibilità di disputare una gara con la Clio R3 nel 2011, un corso di Guida Federale CSAI e uno alla Caneva Rally School, per proseguire al meglio nella specialità.

La sfida al Rally Valli Piacentine è partita sabato sera con il miglior tempo di Barsotti (Nuova Rain Racing), inseguito da Brugo (Gima) e Andolfi (Gima) racchiusi in 1,3’’. La prova successiva viene annullata per il maltempo, maltempo che caratterizza anche la lunga seconda giornata di domenica.

Alla ripartenza del mattino Andolfi fa segnare il miglior tempo davanti a Barsotti e Calleri (Gima), andando al comando della classifica provvisoria del Trofeo. Anche la prova numero 4 viene annullata, mentre le due successive vedono primeggiare Barsotti, mentre Brugo, navigato da Lorena Boero (sorella di Patrizia a fianco di Andolfi) si porta al comando della classifica generale.

A due prove dal termine, Mercatello (18 km) e Passo del Penice (12 km) troviamo al comando del Trofeo, Brugo con 17,8’’ su Andolfi e 20,6” su Barsotti. Più staccati Camponogara e Rotella. Sulla penultima prova escono duramente di strada i fratelli Barsotti, che vengono portati in ospedale per un controllo precauzionale. Sempre in questo tratto cronometrato avviene il sorpasso di Andolfi ai danni di Brugo e il pilota ligure sale al comando con 7,8” di vantaggio sull’inseguitore. Andolfi si conferma il migliore anche nell’ultima prova portando il suo vantaggio su Brugo a 16,4. Terzo chiudeva Camponogara su Rotella, Scattolon, Salviotti, Volpi e Dotti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago