Rally.it

Avvio poco felice per la Casarano Rally Team in Coppa Italia

Comincia in salita il cammino nella Coppa Italia Rally 2010 di Rudy Lucrezio pilota portacolori della Scuderia automobilistica Casarano Rally Team che nello scorso weekend ha preso parte ad una travagliata edizione del Rally delle Valli Piacentine, gara che ha aperto il tris di appuntamenti che nel giro di un mese assegnerà i vari titoli.

Il driver casaranese, appartenente all’Autoclub Nazionale forze di Polizia Squadra corse Carabinieri, affiancato da Silvio Tabacchino in gara sulla sua Renault Clio Rs light di classe A7 si è infatti dovuto accontentare di un doppio quarto posto di gruppo e di classe (classifica stralcio per i soli iscritti alla Coppa Italia ndr), risultato frutto di una gara pesantemente condizionata dal meteo con nebbia e soprattutto la pioggia che ha reso viscido il manto stradale creando anche in alcuni tratti una scivolosa coltre di fango.

Una situazione che ha sconsigliato sin dal via una possibile strategia di attacco prediligendo una scelta votata più alla sicurezza che non al rischio. Le condizioni dell’asfalto hanno infatti reso l’assetto della sua Clio Rs light precario il che sommato ad un percorso di gara particolarmente selettivo e a lui completamente sconosciuto ha prodotto tempi piuttosto alti che lo hanno visto attestarsi costantemente fino a due prove dal termine al terzo gradino del podio di classe A7, prima di subire il recupero di Pellitteri.

Dunque una gara più difficoltosa del previsto per l’alfiere Casarano Rally Team, detentore del titolo di gruppo A nella Coppa Italia che nella generale ha chiuso al 45° posto assoluto, 16° tra gli iscritti alla serie promossa dalla federazione Aci-Csai.

Appena varcata la pedana d’arrivo Lucrezio ha dichiarato: “È stata una gara difficilissima e piena di insidie, è chiaro che con l’asciutto si poteva fare meglio; visto il tempo e le condizioni delle strade abbiamo preferito mantenere un ritmo prudente. Non ci sembrava opportuno rischiare inutilmente anche perchè si poteva rovinare tutto con una uscita di strada. Ho cercato di evitare qualunque tipo di errore puntando a raggiungere il traguardo assicurandomi i primi punti di Coppa. Ora andremo in Sicilia dove saremo costretti a dare il massimo”.

Coppa Italia Rally 2010 – 23°Rally delle Valli Piacentine, Classifica Finale di Gruppo A.

1.Pelizzari – Bonardi – Seat Ibiza – in 1h05m23.0s

2.Pesimena – Conte – Renault Clio Rs light – +1.0s

3.Pellitteri – Barbaro – Renault Clio Rs light – +57.0s

4.Lucrezio –Tabacchino – Renault Clio Rs light – +1m19.0s

5.Moscatelli – Re – Fiat Panda kit – +1m31.0s

6.Tedeschi – Filippini – Rover Mg Zr 105 – +1m55.3s

7.Specogna – Sartori – Fiat 600 Kit – +4m16.0s

8.Tirone – Cumbo – Fiat Panda kit – +8m26.1s

9.Mazzeri – Di Tommaso – Peugeot 106 1.6 – +9m00.5s

Le Classifiche (a cura U.S. Casarano Rally Team, aggiornate a dopo il 23°Rally delle Valli Piacentine):

– Coppa Italia Rallies Nazionali 2010 classifica di gruppo A:

1.Pelizzari 10 punti; 2.Pesimena 8 punti; 3.Pellitteri 6 punti; 4.Lucrezio 5 punti; 5.Moscatelli (A5) 4 punti; 6.Tedeschi (A5) 3 punti; 7.Specogna (A0) 2 punti; 8.Tirone (A5) 1 punto.

– Coppa Italia Rallies Nazionali 2010 classifica di classe A7:

1.Pelizzari 10 punti; 2.Pesimena 8 punti; 3.Pellitteri 6 punti; 4.Lucrezio 5 punti.