Categories: Altri Rally

Gasparotto vince l'edizione 2010 della serie IRS

Per il secondo anno consecutivo Massimo Gasparotto conquista il titolo del campionato International Rally Series. Per il pilota bassanese è stata una stagione strepitosa, in cui ha dominato e vinto le tappe di Castrocaro, Termoli, il Ciocco e Cesena. Con la partenza alla Rally Ronde IRS Città dei Mille di Selvino Massimo Gasparotto conquista matematicamente il titolo per la serie IRS. “E’ una vittoria che dedico al mitico Peppino Zonca”, ha detto Gasparotto ringraziando il pubblico infreddolito dalla pedana allestita nella piazza di Selvino. “E’ stata una bellissima stagione e spero che anche l’anno prossimo vada tutto bene come quest’anno”. Gasparotto ha partecipato alla serie IRS navigato dal fedele Renato Bizzotto e alla guida di una Citroen Xsara WRC della scuderia Tamauto.

La 7° edizione del Rally Ronde Città dei Mille si è rivelata molto difficile per le forti nevicate della notte che hanno continuato per tutta la giornata di gara, mentre i mezzi spalaneve hanno lavorato senza tregua per liberare l’asfalto. Molti i ritiri e le “picchiate” delle vetture, ma per fortuna senza conseguenze per gli equipaggi. Giunti al terzo passaggio della prova speciale, il direttore di gara ha deciso di annullare l’ultimo passaggio perché non era più possibile garantire un soccorso rapido da parte dei mezzi di soccorso. Vittoria per l’equipaggio bergamasco composto da Alessandro Perico e Fabrizio Carrara su Citroen Xsara WRC della “Errepi Racing”, seguiti da Devid Oldrati-Guido D’Amore su Citroen C4 della scuderia organizzatrice “Giesse Promotion” e, al terzo posto, Paolo Dainesi-Valerio Bonaldi su Peugeot 206 WRC del tem ACN Forze di Polizia. Marino Gessa si piazza al 21 posto in classifica assoluta, primo fra tutte le Super 1600. A più di un minuto di distacco, “l’avversario” Luca Ferri, in 46° assoluta.

International Rally Series.

Nata un anno fa da un’idea di Carmelo Mereu, Angelo Campedelli e Pierluigi Storai, la “scommessa” dell’International Rally Series è ormai una realtà consolidata, che cresce di appuntamento in appuntamento, con sempre più iscritti. Le location delle gare sono “da cartolina” (dalla Romagna alla Costa Smeralda, Toscana e Emilia Romagna, dalle colline bergamasche all’appenino bolognese). Il regolamento è fuori dall’ordinario: senza scarti e in formula “super rally”, con possibilità di riammissione. E’ prevista l’iscrizione di macchine da competizione di ogni categoria (auto Gt, da rally, storiche e moderne). La serie si contraddistingue per l’importante appoggio dell’Aci Csai e del main sponsor Pirelli.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago