Il 23° Rally delle Valli Piacentine organizzato da Three Unit Race era valido come prima delle tre finali di Coppa Italia 2010: il rally piacentino ha così visto delinearsi una classifica separata dedicata ai 31 equipaggi qualificati come finalisti grazie ai risultati maturati nel corso della stagione all’interno della propria zona geografica di appartenenza.

Nella graduatoria assoluta, i dieci punti del primo posto vanno a Luigi Giacobone e Mattia Bardini mentre, grazie ad una rimonta coronata in extremis, Michele Caldaralo strappa otto preziosi punti a Claudio De Cecco, che chiude così al terzo posto il primo dei tre tentativi di scalata al bis di Coppa Italia. La spedizione dalla Toscana di Lucchesi-Ghilardi si conclude con un buon quarto posto (5 punti) mentre i liguri Mezzogori-Baldini portano a casa una positiva quinta piazza, seconda di gruppo R. Buona prestazione anche Vittalini-Tavecchio che fanno bottino pieno in R2B e si aggiudicano il sesto posto tra i finalisti; li seguono i vincitori del Produzione e di N4 Riccardi-Contini mentre ai trofeisti Ford Nucita-Palmisano va l’ultimo punto utile per la classifica.

Ora la Coppa Italia si sposterà in terra di Sicilia per eleggere i propri vincitori, dato che entrambe le restanti finali saranno organizzate sull’isola. Il 14 novembre è in programma il Rally di Proserpina in provincia di Enna, mentre il 28 novembre terminerà la serie con il Rally di Taormina che determinerà il vincitore finale.