Dopo le promesse, il grande impegno della società organizzatrice, l’agrigentina Proracing, a riprogrammare la competizione forzatamente rinviata prima di disputarsi. E subito dopo la certezza della sua regolare effettuazione. Si respira aria di piena soddisfazione a Favara, nella sede della segreteria organizzativa del 20° FABARIA RALLY – 25° RALLY DEI TEMPLI che si disputerà Sabato 4 e Domenica 5 dicembre 2010.

La competizione non solo sarà valida quale ultima e decisiva prova del Campionato Trofeo Rally Asfalto a massimo coefficiente 1,5 ma rappresenterà l’ultima delle tre finali di Coppa Italia, dopo Piacenza e Proserpina.

Dopo l’opposizione di organi competenti in materia di sicurezza ed ordine pubblico, che avevano sollevato criticità a pochi giorni dalla gara fissata ad ottobre in merito alla prova di Muxarello, con parere positivo del Comune di Aragona – effettuata peraltro negli anni scorsi senza alcun problema – il Comitato organizzatore si è mobilitato in modo ammirevole, trovando soluzioni praticabili che garantissero alta qualità alla competizione internazionale e il parere positivo di Enti locali e autorità. Grande è stata la collaborazione con il Comune di Casteltermini che, mobilitato per favorire l’effettuazione del rally, ha dimostrato ammirevole sensibilità verso il popolare sport dei motori ed in particolare verso l’organizzazione del rally agrigentino. Sensibilità peraltro espressa da anni dalla Regione Siciliana e dalla Provincia Regionale di Agrigento e da tutti gli altri Comuni coinvolti da anni nell’evento, a partire dalla sede della partenza, la cittadina di Favara, e a quella di arrivo, il capoluogo Agrigento. La sinergica collaborazione tra Enti locali e organizzatori ha permesso il varo di un ricco carnet di gara: 13 prove speciali, una prova show, tre parchi assistenza sul lungomare di San Leone: il tutto dal sabato 4 alla domenica 5 dicembre. Ci sono tutte le premesse per un grande evento.

VALIDITA’ DECISIVA PER IL TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA

Come è noto, l’edizione 2010 del FABARIA RALLY riveste particolare prestigio al vertice del TROFEO RALLY ASFALTO a massimo coeff.1,5 ed è valevole per la Coppa Italia, terza ed ultima prova. Naturalmente la gara agrigentina è valevole per il Campionato Siciliano 2010. Oltre alle Autostoriche si attendono numerose vetture ad omologazione scaduta.

Organizzato dall’Associazione sportiva Proracing di Favara, l’evento è patrocinato della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Comune di Agrigento e dal Comune di Favara.

PROGRAMMA FABARIA 2010 IN SINTESI

Sabato 27 novembre si chiudono le iscrizioni. Da Giovedì 2 dicembre si distribuisce il Road book al Gran Hotel dei Templi, al Villaggio Mosé di Agrigento. Il 4 dicembre gli equipaggi effettuano lo shakedown sul tratto SP3 Favara-Crocca, (ore 10-14.30). Nella stessa giornata, ore 8.00-13.30, in programma le verifiche sportive e tecniche al al Kartodromo Concordia-Valle dei Templi sito a Villaggio Mosé SS115. Alle ore 19 del sabato 4 dicembre, nel centro storico di Favara (Piazza Don Giustino), la cerimonia di partenza. Gli equipaggi, pochi minuti dopo, daranno spettacolo sui 5400 metri della spettacolare speciale-show lungo la pista karting Concordia. Dopo la “Valle dei Templi”, equipaggi e vetture osserveranno la pausa notturna per tornare a sfidarsi il giorno dopo: Domenica 5 dicembre, in programma quattro prove speciali da ripetere tre volte. Si tratta della “Cozzo Disi” (km. 6,410), della “Casteltermini” (km.10,840), San Biagio (km. 5,93) e Cianciana (km.15,150). Tra un giro e l’altro, il Riordino – Parco Assistenza in programma in riva al mare di San Leone di Agrigento, in un amplissimo spazio molto comodo per team, scuderie ed appassionati.

Domenica sera gran finale: alle ore 20, lungo Viale Vittoria ad Agrigento l’arrivo del rally, con proclamazione dei vincitori assoluti ed il brindisi sul palco. Alle ore 21.30, la consegna dei premi a tutti i vincitori e piazzati assoluti e di classe al Grand Hotel dei Templi.

Direzione gara e Sala stampa opereranno dal Grand Hotel dei Templi a San Leone.

Il 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi inizialmente programmato su 10 prove speciali – si correrà su ben 13 prove speciali di 120,390 km, per un percorso totale di 527,260 km.

CALENDARIO TROFEO RALLY ASFALTO 2010

13-14 marzo Rally Il Ciocco/Lucca

17-18 aprile Valle d’Aosta

7-8 maggio Targa Florio / Palermo

29-30 maggio Rally della Marca / Treviso

11-12 giugno Rally Lanterna / Genova

27 giugno Rally Appennino Reggiano/Reggio Emilia

16-17 luglio Rally San Martino Castrozza/Trento

4-5 dicembre Rally Fabaria/Agrigento (Coeff. 1,5) + terza ed ultima finale Coppa Italia 2010.