Categories: Altri Rally

In 135 sotto una fitta nevicata al Ronde Città dei mille

Sono stati centotrentacinque in totale gli equipaggi iscritti che si sono sottoposti alle operazioni preliminari di verifica per poter entrare a far parte dell’elenco iscritti della settima edizione della «Ronde Città dei Mille» ultimo atto del campionato Irs organizzato dalla Giesse Promotion di Selvino.

All’appello non si sono presentati Brazzoli-Trutalli (Renault Clio R3C), Pasetto-Graziato (Renault Clio R3C), Benedetti-Mantovani (Renault Clio Williams), Curnis-Giovannone (Renault Clio RS) e Battimani-Carbognani (Citroen Saxo). I concorrenti della gara per auto moderne sono centotrentaquattro, mentre per quanto riguarda la competizione riservata alle auto storiche un solo concorrente gareggerà in solitaria.

Nella serata, alle 18,01, come da programma si sono susseguite le partenze sotto una fitta nevicata. A sfilare per primi sono stati i vincitori dello scorsa edizione della gara selvinese, i bassanesi Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto che si sono presentati non con la solita Citroen Xsara Wrc con cui hanno affrontato l’intera stagione ma con una Subaru Impreza gruppo N.

Prima della partenza l’equipaggio veneto ha festeggiato la matematica vittoria, per il secondo anno consecutivo, del campionato Irs tra spruzzi di Prosecco, fuochi d’artificio e fiocchi di neve. Gasparotto e Bizzotto, ai quali bastava prendere il via per aggiudicarsi la vittoria del campionato, non si presenteranno domenica alla ripartenza.

I due hanno comunque lasciato la pedana tra gli scroscianti applausi del numeroso pubblico assiepato attorno alla piazza del Municipio a Selvino, nonostante il freddo e la neve, per assistere alla sfilata degli equipaggi.

Domenica uscita dal parco assistenza alle 6.21 e via alla prima frazione alle 7.25, con ripetizioni alle 10.41, 13.57 e 17.03. Riordino conclusivo alle 17.32 e arrivo alle 18.07. L’ultima prova di domenica, insomma, sostituirà a tutti gli effetti la notturna del sabato sera.

La prova speciale è la solita Nembro-Selvino, una salita di 9,7 chilometri: la strada sarà chiusa dalle 6.30 di mattina fino alle 19, quando la gara sarà terminata. Per ulteriori informazioni relative alla gara rimandiamo alla sezione dedicata alla Ronde all’interno del sito della scuderia Giesse Promotion

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago