Aspettando il Rally Città dei Mille che si terrà questo fine settimana a Selvino, un’ottima occasione per rivedere il Rally Ronde del Rubicone e Colline di Cesena, sesta tappa del campionato IRS. 140 equipaggi al Rally “Città dei Mille” questo week-end, ultima tappa della serie IRS.

La Ronde del Rubicone e Colline di Cesena si è tenuta il 23/24 ottobre a Sarsina. Sull’insidioso asfalto della prova speciale “San Carlo” il pilota IRS Massimo Gasparotto si è imposto su tutti. Il podio della gara era composto tutto da piloti iscritti al campionato IRS: Massimo Gasparotto con Renato Bizzotto su Citroen Xsara WRC “Rally Team”; Antonio Forato con Ivan Gasparotto su Ferrari 430 “Rubicone Corse”; Luca Ferri con Massimo Daddoveri su Renault Clio S1600 “Errepi Racing”. Nelle auto storiche, vinse Alessandro Bonafé con Maura Vaccari su Porsche 911 “Rubicone Corse”, seguiti da Davide Catalano con Angelo Cioffi su Porsche 911 “Drake Racing Club”. Il riepilogo della Ronde del Rubicone e Colline di Cesena, sesta tappa del campionato dell’International Rally Series, andrà in onda stasera alle 21:00 sull’emittente Rete 8 / VGA nella trasmissione dedicata al mondo dei motori a cura di Enrico Candini, “Italia Motori”. Alla gara è dedicato ampio spazio con un servizio di ben 14 minuti.

L’appuntamento è questo Mercoledì in prima serata alle 21.00 sull’emittente Rete 8/VGA, per poi andare in replica venerdì sera alle 23.30. Sabato, prima su VideoRegione (canali DGTV 800-801) alle 20.25 e poi alle 23.45 su Canale 11. Domenica, l’ultimo appuntamento della programmazione, alle 23.25 su VideoRegione. Successivamente, la registrazione del programma sarà visibile anche sul nostro canale YouTube (http://www.youtube.com/rallyirs), sulla nostra pagina facebook (http://www.facebook.com/rallyirs) e sul nostro sito ufficiale, rallyirs.com.

140 equipaggi per il gran finale della serie IRS al Rally Ronde Città dei Mille

Sono ben 140 gli equipaggi iscritti al “Rally Città dei Mille”, il più importante rally ronde del bergamasco nonché ultima tappa del campionato IRS. Un numero da record, reso possibile grazie a un deroga eccezionale da parte della commissione ACI / CSAI ottenuta in tarda serata. La gara avrà inizio questo sabato 27 novembre con la cerimonia di partenza nella località di Selvino (BG), i quattro passaggi senza scarto della prova speciale tutti nella giornata di domenica 28 novembre.

La prova speciale è sempre la spettacolare “Nembro-Selvino”, un “cavatappi” di tornanti che risale i pendii della valle Seriana, una decina di chilometri tutti su asfalto da ripetersi in quattro passaggi senza scarti, come impone il campionato IRS. Shake Down, parco assistenza, riordino, partenza e arrivo restano nella località di Selvino. Il percorso di trasferimento dalla fine della prova speciale scende in val Brembana, tocca Bergamo, per poi risalire la val Seriana e riportare al successivo passaggio della Prova Speciale.

International Rally Series.

Nata un anno fa da un’idea di Carmelo Mereu, Angelo Campedelli e Pierluigi Storai, la “scommessa” dell’International Rally Series è ormai una realtà consolidata, che cresce di appuntamento in appuntamento, con sempre più iscritti. Le location delle gare sono “da cartolina” (dalla Romagna alla Costa Smeralda, Toscana e Emilia Romagna, dalle colline bergamasche all’appenino bolognese). Il regolamento è fuori dall’ordinario: senza scarti e in formula “super rally”, con possibilità di riammissione. E’ prevista l’iscrizione di macchine da competizione di ogni categoria (auto Gt, da rally, storiche e moderne). La serie si contraddistingue per l’importante appoggio dell’Aci Csai e del main sponsor Pirelli.