Quanto resisterà lontano dalle prove speciali? Con questa domanda moltissimi appassionati avevano salutato Italo Ferrara quando, sulla pedana della rally “Jolly Ronde della Valle d’Aosta”, aveva annunciato il suo definitivo ritiro dalla competizioni.

Era il 3 di ottobre e, esattamente 48 giorni dopo, il buon Italo si infilerà nuovamente tuta e casco: facendosi dettare le note dal giovane astigiano Riccardo Imerito impugnerà nuovamente il volante di una Peugeot 206 in versione world rally car e scenderà dalla pedana di partenza della “Ronde d’Inverno” che si disputerà il prossimo week end a Bistagno.

“E’ da quando lo conosco, e sono tanti anni, che dice che si ritira” – questo il commento di Claudio Fava, presidente della Scuderia Monferrato – nonostante le sue settanta primavere Italo ha l’entusiasmo di un ragazzino e, proprio per questo, deve essere preso ad esempio.”

“Un pronostico? Difficile sbilanciarsi – conclude Claudio Fava – anche perché Italo è un vincente e se si iscrive ad un rally non lo fa certo per onor di firma.”

Altro equipaggio in gara è quello formato dagli astigiani Diego Pattarino e Giovanni Bruno (Renault Clio Fn3) che ambisce ad un buon piazzamento nella graduatoria di classe.

La competizione partirà ufficialmente sabato 20 novembre alle 18,01 da Bistagno: il giorno dopo si disputeranno i quattro passaggi lungo il 10,18 chilometri che delineeranno la classifica finale. Arrivo a partire dalle 17,22, sempre a Bistagno, dopo 163,68 chilometri totali di gara di cui 40,72 cronometrati.