Categories: Altri Rally

Italo Ferrara, ritorno al volante

Quanto resisterà lontano dalle prove speciali? Con questa domanda moltissimi appassionati avevano salutato Italo Ferrara quando, sulla pedana della rally “Jolly Ronde della Valle d’Aosta”, aveva annunciato il suo definitivo ritiro dalla competizioni.

Era il 3 di ottobre e, esattamente 48 giorni dopo, il buon Italo si infilerà nuovamente tuta e casco: facendosi dettare le note dal giovane astigiano Riccardo Imerito impugnerà nuovamente il volante di una Peugeot 206 in versione world rally car e scenderà dalla pedana di partenza della “Ronde d’Inverno” che si disputerà il prossimo week end a Bistagno.

“E’ da quando lo conosco, e sono tanti anni, che dice che si ritira” – questo il commento di Claudio Fava, presidente della Scuderia Monferrato – nonostante le sue settanta primavere Italo ha l’entusiasmo di un ragazzino e, proprio per questo, deve essere preso ad esempio.”

“Un pronostico? Difficile sbilanciarsi – conclude Claudio Fava – anche perché Italo è un vincente e se si iscrive ad un rally non lo fa certo per onor di firma.”

Altro equipaggio in gara è quello formato dagli astigiani Diego Pattarino e Giovanni Bruno (Renault Clio Fn3) che ambisce ad un buon piazzamento nella graduatoria di classe.

La competizione partirà ufficialmente sabato 20 novembre alle 18,01 da Bistagno: il giorno dopo si disputeranno i quattro passaggi lungo il 10,18 chilometri che delineeranno la classifica finale. Arrivo a partire dalle 17,22, sempre a Bistagno, dopo 163,68 chilometri totali di gara di cui 40,72 cronometrati.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago