Categories: Altri Rally

La Esselle Competition Group al 25° Rally di Proserpina con ben 6 equipaggi

L’edizione numero 25 del Rally di Proserpina, seconda delle tre finali della Coppa Italia Rally 2010, sarà molto importante se non decisiva per la scuderia Esselle Competition Group, che prima dell’appuntamento di Enna si trova in seconda posizione (a 2 punti dalla scuderia Piacenza Rally Team) nella speciale “Classifica Scuderie” delle Finali di Coppa Italia. Tra le sponde del lago di Pergusa, a dare manforte al patron Simone Li Fonti ci sarà il sostegno di Francesco Caramazza con le auto del Blue Orange Team, l’aiuto di Ignazio Megna con l’IM Promotor Sport e la preziosa consulenza di Francesco Picarella.

A tutto ciò si è unito anche lo speciale tifo del primo cittadino di Trabia, Francesco Bondì, che con particolare interesse seguirà la gara dei sei paladini del volante “marchiati” Esselle Competition Group. Saranno infatti ben sei gli equipaggi che cercheranno di portare in Sicilia il titolo nazionale scuderie, oltre ai personali titoli di classe e di gruppo, che verranno guadagnati metro dopo metro in un percorso molto selettivo lungo ben 489 chilometri, con 96 chilometri costituiti da 3 Prove Speciali su asfalto ripetute 3 volte ciascuna, nell’ordine: la nuova “Garbata” (nei pressi di Nicosia), la classica “Portella Creta” (accorciata di quasi 6 km) e la “Scifitello” (integralmente riproposta nella versione del 2008).

I finalisti Nazareno Pellitteri e Giovanni Barbaro a bordo della loro inseparabile Renault Clio RS di gruppo A, dalla loro dignitosa terza posizione in classifica, forti dell’assenza dei due rivali che li precedono, punteranno alla leadership sia nel gruppo che nella classe A7. Sempre in gruppo A, l’altra coppia finalista composta da Roberto Tirone e Francesco Cumbo, anche essi unici finalisti in classe, con la Fiat Panda del Blue Orange Team cercheranno di imitare il compagno Pellitteri per balzare dalla terza posizione al comando della A5.

In gruppo N, i finalisti Francesco D’Izzia e Mario Ravetto Antinori, dopo la gara attenta fatta con la loro Renault Clio RS Light tra le Valli Piacentine della prima finale (e data l’assenza del capolista di classe), faranno di tutto per mettere il sigillo nella N3.
Nella classe N2 saranno tre i partenti della Esselle Competition Group. Primo fra tutti con il numero 57 sulle portiere sarà al via Giuseppe Frattalemi, insieme a Sebastiano Cancaro con un vantaggio di 10 punti per la Coppa Italia, tra le strade di casa con la loro fedele Peugeot 106 del Blue Orange Team. Il giovane driver ennese si batterà pure per la conquista della speciale classifica Under 23 di Coppa Italia, avvantaggiata dall’assenza del suo diretto avversario. Nella stessa classe, anche un equipaggio tutto rosa, composto da Ina Savettieri e Giusy Sampognaro, finaliste anche esse della N2 dopo aver ottenuto l’accesso alle finali tra gli equipaggi femminili. Le due palermitane motorizzate IM Promotor Sport, con una Peugeot 106 e con i dovuti scongiuri, metteranno a frutto la conoscenza del percorso per portare ulteriori punti in cascina Esselle e potersi aggiudicare il titolo femminile.

Sempre in N2, Paolo Celi e Graziella Rappazzo non parteciperanno alla finale ma saranno della partita al fianco dei compagni, con la consueta Peugeot 106 blu arancio che durante la stagione ha regalato ottimi risultati.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago