Categories: Altri Rally

La Esselle Competition Group al 25° Rally di Proserpina conquista il primo titolo

L’edizione numero 25 del Rally di Proserpina, seconda delle tre finali della Coppa Italia Rally 2010, si è conclusa più che positivamente per la Essella Competition Group grazie agli importanti risultati conseguiti in un percorso molto selettivo lungo ben 489 chilometri, con 96 chilometri costituiti da nove prove speciali. Tra le sponde del lago di Pergusa, per il patron Simone Li Fonti è stato fondamentale il sostegno di Francesco Caramazza con le auto del Blue Orange Team, l’aiuto di Ignazio Megna con l’IM Promotor Sport e la preziosa consulenza di Francesco Picarella.

Tra i sei paladini del volante “marchiati” Esselle Competition Group, due ritiri e quattro successi di classe.

A lasciare la compagnia ci hanno pensato già nella seconda “piesse” Paolo Celi e Graziella Rappazzo per la rottura del cambio della loro Peugeot 106, seguiti dopo quattro prove speciali da Francesco D’Izzia e Mario Ravetto Antinori per un guasto alla pompa della benzina della loro Renault Clio RS Light.

Giuseppe Frattalemi e Sebastiano Cancaro, invece non hanno avuto nessun problema a regolare gli avversari della difficile classe N2, sempre a bordo dell’impeccabile Peugeot 106 del Blue Orange Team.

Con questo ultimo risultato il giovane pilota ennese mette il sigillo per la Coppa Italia, vincendo matematicamente la classe N2 oltre a raccogliere 10 punti anche per la classifica Under 23.

Nella stessa classe su auto gemella (ma gestita dalla I.M. Promotor Sport), l’altra coppia finalista composta da Ina Savettieri e Giusy Sampognaro ha raggiunto con non poche difficoltà (a causa di problemi al cambio) l’arrivo di Pergusa, centrando comunque l’obiettivo “10 punti” per la classifica femminile della Coppa Italia Rally. Vittoria di classe e 10 punti anche per l’altro equipaggio Esselle, Nazareno Pellitteri e Giovanni Barbaro che, grazie ad un guida sicura ed intelligente, hanno guadagnato insieme alla loro inseparabile Renault Clio la testa della classe A7 e del gruppo A di Coppa Italia.

Con un’altra gruppo A, sulla Fiat Panda del Blue Orange Team, Roberto Tirone e Francesco Cumbo hanno concluso la gara in seconda posizione di classe ma con bottino pieno ai fini della Coppa Italia, essendo gli unici finalisti di A5. Con questi importanti risultati la scuderia di Trabia balza quindi in testa alla classifica scuderie della Coppa Italia Rally 2010 e attende con trepidazione l’ultima finale al 20° Fabaria Rally in programma il 4 e 5 dicembre.

Classifica assoluta del 25° Rally di Proserpina: 1. Runfola-Lo Neri (Renault Clio S1600) in 54’46”9; 2. La Barbera-Bonsignore (Peugeot 207 S2000) a 5”7; 3. De Cecco-Barigelli (Peugeot 207 S2000) a 29”6; 4. Riccardi-Contini (Subaru Impreza N14) a 1’13”6; 5. Caruso-Guttadauro (Renault Clio R3) a 1’27”9; 6. Mistretta-Caruso (Renault Clio R3) a 1’41”9; 7. Lucchesi-Ghilardi (Fiat Punto S2000) a 1’48”4; 8. Lombardo-Spiteri (Peugeot 207 S2000) a 2’03”9; 9. Ciffo-Petrocitto (Subaru Impreza N12) a 2’08”5; 10. Mazza-Miceli (Renault Clio R3) a 2’23”4.

Classifica Coppa Italia Assoluta dopo due finali: 1. De Cecco punti 16; 2. Riccardi , Giacobone e Lucchesi 9; 5. Caldaralo 8; 6. Mistretta 6; 7. Ciffo e Mezzogori 4; 9. Vittalini e Brunello 3; 11. Nucita e Lunardi 2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago