Durante la serie di test sull’asfalto e sulla terra, è stato il nuovo pilota della squadra inglese Kris Meeke, vincitore dell’ultimo Costa Smeralda, a guidare la nuova Mini Wrc, con il navigatore Paul Nagle.

La nuova vettura è dotata di motore 1.600cc turbo Bmw e dopo le prime uscite sulla terra in Portogallo e Spagna era all’esordio sull’asfalto, dove ha dato la sensazione di essere molto promettente.

Per la prima volta la Mini Wrc, che era stata presentata all’inizio della primavera, viene fotografata durante un test sulle strade di una delle tappe del mondiale di rally. Verso fine settembre si erano infittite veramente molto le voci che volevano Marcus Gronholm pronto a tornare a tempo pieno nel Mondiale Rally, approfittando del ritorno della Prodrive, che porterà al debutto la nuova Mini Countryman WRC.

In quel periodo il due volte campione aveva anche testato la vettura in Portogallo, dicendosi molto intrigato dal progetto e anche voglioso di dimostrare la sua abilità. Nel frattempo però sono passati due mesi e il finlandese non ha ancora dato una risposta definitiva alla struttura di David Richards.

Le ultime dichiarazioni che ha rilasciato alla stampa britannica però fanno presagire che alla fine Gronholm rifiuterà l’offerta. La paura è quella di emulare un altro cavallo di ritorno famoso che si è visto quest’anno in Formula 1 e che ha faticato non poco: “Non voglio fare la fine di Michael Schumacher” si è fatto scappare Marcus.