Categories: News

La scuderia Orobica Raid ripropone la Pandakar alla Parigi Dakar 2011. Obiettivo: fare meglio di Biasion e Saby

Laddove ha fallito un colosso come la Fiat – portare due Panda al traguardo della Dakar – ha intenzione di uscirci un team bergamasco, l’Orobica Raid. La spedizione è stata presentata dai protagonisti lunedì a Milano, all’Hotel Ramada Plaza, dove sono stati mostrati i quattro veicoli: due Fiat 4×4 PanDakar, un camion Unimog 4×4 per l’assistenza veloce e un Mercedes 6×6 che si occuperà dell’assistenza fuori gara.

L’obiettivo è di tagliare il 15 gennaio il traguardo di Buenos Aires (Argentina), vendicando lo smacco del 2007, quando le due utilitarie torinesi affidate a Miki Biasion e Bruno Saby si ritirarono nel corso della quarta tappa.

A riprovarci è un manipolo di amici con la passione per il deserto, forti di due anni di sperimentazioni e miglioramenti che hanno portato a ridefinire le auto. Un primo equipaggio è composto da Giulio Verzeletti di Telgate, 10 Dakar all’attivo, che si alternerà alla guida con il bresciano Loris Calubini.

Una seconda vettura è invece affidata al vicentino Elio Moro, patron di TeamItalia, con un copilota da definire. Come già quattro anni fa, le PanDakar sono spinte da un motore 1.3 turbodiesel dotato di una potenza di 100 Cv e una coppia di 225 Nm.

Al cambio di serie è stato preferito un M32 a sei rapporti. Sono stati rimpiazzati anche i differenziali, con l’anteriore realizzato in acciaio speciale e il posteriore con un autobloccante progressivo che permette di proseguire persino con un semiasse posteriore rotto.

Sostituito anche il giunto viscoso di serie con uno fisso inseribile meccanicamente per ottenere la massima trazione. All’interno è stato eliminato tutto il superfluo, compresi i sedili posteriori, al posto dei quali trovano spazio le due ruote di scorta. È stata aggiunta la strumentazione per la navigazione (Gps, Sentinel, trip Mega e supporto Iritrack) e nuovi sono anche i sedili e le cinture racing e il volante a calice.

Sul camion deputato all’assistenza in tempo reale saliranno invece Giacomo Vismara, di Cenate Sopra, il figlio di Giulio Verzeletti, Giacomo, e il vicentino Giuseppe Fortuna. Con 26 Dakar alle spalle e il trionfo del 1986, sempre tra i camion, Vismara è il gran cerimoniere della spedizione.

Per il suo esordio in SudAmerica si affiderà a un bestione da 330 Cv per 65 quintali. Tutti e tre i veicoli presentavano una gigantografia di Fabrizio Meoni, motociclista aretino morto durante la Dakar 2005. Meoni era molto amato, come dimostra la presenza dell’altro bergamasco Giovanni Sala (3° alla Dakar 2006).

Per onorarne la memoria di Meoni è stato presentato in anteprima il dvd Jerejef (grazie, in lingua senegalese), il cui ricavato servirà a finanziare la fondazione Meoni Onlus che realizza progetti umanitari in Senegal, Tanzania e Uganda. Perché anche se dal 2009 la Dakar si è trasferita in SudAfrica, i dakariani non dimenticano il Continente Nero.

Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago