Ecco tutte le prove speciali del 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi, di scena in provincia di Agrigento nelle giornate di Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre 2010, ultima gara di Trofeo Rally Asfalto e finale Coppa Italia. Un percorso innovativo e variegato che alterna tratti tortuosi ad altri più rapidi, con più salita e discesa rispetto al passato. In tutto ben 13 prove speciali di 120 km. lungo un percorso totale di 527 km. Vietate le prove del percorso fuori dagli orari previsti dal regolamento. Pugno duro contro i trasgressori.

Meno quattro. Sì, mancano proprio quattro giorni alla chiusura delle iscrizioni del 20° FABARIA RALLY – 25° RALLY DEI TEMPLI che si disputerà Sabato 4 e Domenica 5 dicembre 2010. La competizione non solo sarà valida quale ultima e decisiva prova del Trofeo Rally Asfalto a massimo coefficiente 1,5 ma rappresenta l’ultima delle tre finali di Coppa Italia, dopo Piacenza e Proserpina. In vista delle ricognizioni autorizzate, stabilite dal regolamento di gara (chi non lo rispetta rischia gravi sanzioni) abbiamo analizzato le 13 prove speciali di un percorso piacevole e tecnicamente molto valido che misura 120 km. di prove e 527 km. totali.

SHAKEDOWN – TEST VETTURE

Il test delle vetture e degli equipaggi in configurazione da gara, è stato confermato sul classico tratto lungo la strada provinciale che collega la statale SS115 alla cittadina di Favara. Teatro della prova chiusa al traffico è la SP3 Favara – Crocca, dalla rotatoria bivio SS115 fino al bivio S. Anna – Favara. In tutto 2.380 metri osservati da Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine.

Orario percorrrenza: dalle ore 10 alle ore 15 di Sabato 4 dicembre; chiusura strada: dalle ore 8.30 alle 15.

PROVA SPECIALE n.1 KARTODROMO CONCORDIA VALLE DEI TEMPLI (km. 5,40)

E’ la novità del Fabaria Rally edizione 2010. La prova si svolgerà sul nuovo Kartodrono “ Concordia- Valle dei Templi” situato a 3 km. dal Villaggio Mosè. Il percorso di gara è composto da 3 giri della pista con un passaggio spettacolare sotto le tribune, per poi proseguire sul tracciato. La prova misura 5400 metri. Subito dopo lo svolgimento della Super Prova Speciale le vetture rimarranno all’interno del Kartodromo per il riordino notturno.

Orario prova n.1: dalle ore 19.36 di sabato 4 dicembre.

PROVA n. 2 – 6 – 10 : COZZO DISI (Km. 6,410)

La Prova Speciale “Cozzo Disi” è costituita da una delle classiche speciali dei rallies agrigentini degli anni 80. La sua conformazione è tipica delle speciali tutte in salita con partenza dalla Stazione ferroviaria di Campofranco fino alle porte della cittadina di Casteltermini. I suoi 6.5 km. sono contraddistinti da una partenza in un falsopiano per poi arrampicarsi sui tornanti per concludersi in una zona pianeggiante prima dell’ingresso della città.

Orari prova: ore 8.35, 13, 17.20 di domenica 5 dicembre – Orario chiusura strade: dalle ore 6.30 alle 19.30.

PROVA n. 3 – 7 – 11 : CASTELTERMINI (km. 10,840) –

La prova speciale “Casteltermini” rappresenta la seconda delle due nuove prove speciali. Lo start è fissato subito dopo l’uscita del paese di Casteltermini sulla strada provinciale n.22 “Passo Fonduto”, la prova prosegue con un tratto tortuoso per poi incontrare una zona con alcuni rettilinei dove saranno collocate 3 postazioni di chicane. La parte finale è costituita da un tratto in discesa con alcuni curvoni per poi concludersi con una serie di tornanti spettacolari , il tutto per quasi 11 km.

Orari prova: ore 8.50, 13.15, 17.35 domenica 5 dicembre. Orario chiusura strade: dalle ore 6.30 alle 19.30.

PROVA n. 4 – 8 – 12 SAN BIAGIO (Km. 5,930)

Con i suoi quasi 6 km. di lunghezza è la prova speciale più breve del rally Fabaria 2010, ma con le sue insidie tecniche non può essere assolutamente sottovalutata dagli equipaggi. Parte subito dopo il bivio del paese di Sant’Angelo Muxaro, dopo un breve tratto in discesa abbastanza impegnativa, inizia ad inerpicarsi sul monte di San Biagio Platani, assumendo le caratteristiche tipiche della cronoscalata. Il susseguirsi di tornantoni in salita la rendono molto esigente nei confronti dei motori delle vetture. Il fine prova è fissato all’ingresso del borgo di San Biagio.

Orari prova: 9.40, 14.05, 18.25 di domenica 5 dicembre. Strada chiusa: dalle ore 7.30 alle ore 21.

PROVA n. 5 – 9 – 13 CIANCIANA (km. 13,200)

Se una prova speciale in un rally deve essere giudicata completa è proprio la prova di Cianciana. I suoi 13 km. sono costellati da una varietà di situazioni morfologiche presenti nel percorso di una prova speciale, tratti veloci, più lenti, tornanti, salite e discese. Il settore “controllo orario-start ps” è posizionato inizio subito dopo il km.110 della SS118 Cianciana – Raffadali e, dopo il suo variegato percorso, il controllo stop è stato fissato intorno al km.126 della stessa strada. Per vincere un tratto così particolare e decisivo occorre motore, ma soprattutto talento di guida.

Orari Prova: 10.30, 14.55 e 19.15 domenica 5 dicembre. Strada chiusa: dalle ore 8 alle 21.30.