Doppio impegno, con grandi ambizioni, per la Meteco Corse nel prossimo fine settimana che vedrà i portacolori della scuderia torinese impegnati su due fronti: Ronde delle Colline, in programma Castelnuovo Don Bosco (AT) e Ronde delle Valli Imperiesi ad Imperia. “Se il risultato della Pietra di Bagnolo è stato fantastico, perché mettere un limite ai nostri sogni anche per il prossimo fine settimana?” si domanda speranzoso Luciano Chiaramello, patron della Meteco Corse.

Ed in effetti al 1° Rally Ronde delle Colline la Meteco Corse parte decisamente agguerrita con due equipaggi in Classe S2000 che non nascondono ambizioni di vittoria. A cominciare da Luigi Chiomio e Katia Sesia che dopo aver fatto scintille a Bagnolo con la Peugeot 206 WRC passano alla 207 S2000 by Bianchi con cui puntano decisamente ai vertici della classifica della gara. I primi avversari li avranno in famiglia con il “baby” equipaggio astigiano (perché formato da giovanissimi, anche se decisamente esperti) Jacopo Araldo con Riccardo Imerito al quaderno delle note che disporranno della Peugeot 207 S2000 della PA Racing con cui hanno fatto faville al Città di Torino e nella Ronde delle Langhe.

Il terzo equipaggio a lasciare la pedana di Castelnuovo Don Bosco è formato da Francesco D’Ambra affiancato da Elio Tirone con la Clio S1600 curata da Mario D’Ambra. Per D’Ambra Jr si tratta della gara di casa e riuscirà così a superare con l’adrenalina la mancanza di allenamento dovuta alla lunga assenza dalle prove speciali. Francesco D’Ambra potrà inoltre contare sulla professionalità di Elio Tirone, un navigatore reduce dai recenti successi nella IRC Cup. Ancora S1600 per l’equipaggio formato da Gabriele Balzola ed Andrea Spalla che disporranno dell’agile Citroën Saxo S1600 curata dall’OVS.

Salto di categoria per l’astigiano di Piovà Massaia Roberto Mollo, affiancato da Alessio Bertolino, che lascia per una gara la sua Clio RS per testare l’interessante Peugeot 207 R3 Turbo della PRF in vista di un impiego più continuativo nella stagione 2011. Infine duello in famiglia nella parte bassa dell’elenco partenti con i fratelli di Montaldo Torinese Ezio e Cinzia Collo che dividono, una volta tanto, i loro destini. Ezio, infatti, sarà al via in Classe A0 con la Seicento Sporting da lui stesso preparata affiancato da Maurizio Bodda, mentre Cinzia lascerà nuovamente il quaderno delle note, come ha già fatto al Tartufo, per prendere questa volta il volante della Uno Turbo affiancata da Marta Achino.
Passando alla Ronde delle Valli Imperiesi al via ci sarà un solo equipaggio Meteco: quello formato dai locali Alberto Orengo e Laurent Spagnoli che disporranno della loro tradizionale Clio Williams con cui hanno sempre fatto faville in Classe FA7 ed anche nell’assoluta. Una presenza dovuta perché senza di loro il Valli Imperiesi non sarebbe nemmeno partito, vista la loro lunga tradizione di presenze.

Molto simili i programmi delle due gare. Il Colline Torinesi partirà sabato sera, 6 novembre, da Castelnuovo Don Bosco alle ore 18.30 per la passerella di partenza. Dopo il riordino notturno i concorrenti ripartiranno alle 8.01 di domenica mattina per affrontare quattro volte la prova di Berzano lunga 10,810 km. I parchi assistenza ed i riordini sono a Castelnuovo Don Bosco, tranne il terzo riordino che si svolgerà a Casalborgone. L’arrivo è previsto per le ore 18.07. la lunghezza della gara è di 215,170 km, di cui 43,240 di speciali.

Il Valli Imperiesi invece partirà alle 17.30 dal centro di Imperia per la passerella cittadina; domenica mattina il via per i quattro passaggi sulla prova del Colle San Bartolomeo (13,50 km), mentre riordini e parchi assistenza sono ad Oneglia. L’arrivo del primo concorrente è previsto per le ore 17.37 di domenica 7 novembre. Il rally misura 225,40 km, di 54,00 di prove speciali