Le Giapponesi Subaru e Mitsubishi stanno mettendo a punto un kit in grado di far gareggiare le Gruppo N agli stessi livelli delle Super 2000. Il progetto ha preso forma agli inizi di Novembre quando il Concilio Motoristico Mondiale della FIA ha dato via libera alla nuova specifica delle Gruppo R4, le vetture del nuovo gruppo potranno competere nel SWRC insieme alle attuali S2000.

Il kit R4 dovrebbe aumentare le performance delle attuali vetture del Gruppo N portandole ai livelli delle vetture Super 2000, in questo modo sia l’Impreza che la Lancer potranno competere nella categoria SWRC della stagione 2011 e avere inoltre un buon riscontro anche nei rally nazionali. I dettagli del nuovo kit devono ancora essere finalizzati dalla FIA, ma le nuove Gruppo R4 dovrebbero essere più veloci e leggere delle attuali N4.

Al Monza Rally Show il campione del PWRC, Armindo Araujo, ha mostrato al pubblico il potenziale delle nuove Gruppo R4 guidando un prototipo della Mitsubishi Lancer Evo X R4, a bordo della quale ha fatto registrare sempre tempi ottimi vincendo anche l’ultima speciale dell’evento nella classe S2000.