Categories: News

Omar Bergo fra i migliori sei piloti emergenti italiani premiato dalla CSAI

“Caro Omar Bergo, è con grande piacere che ti comunico che la Csai, la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, ha deciso di premiarti, selezionandoti per la partecipazione al Super Corso Federale Csai 2010 che si terrà presso il Circuito Internazionale Piero Taruffi di Vallelunga dal 2 al 5 novembre”. Sono queste le parole della lettera con cui il presidente Csai, Angelo Sticchi Damiani, ha comunicato al giovane Bergo che c’era anche il suo fra i nomi dei soli sei prescelti su tutto il territorio nazionale per questo ambìto riconoscimento.

E’ una lettera che ogni giovane pilota sogna un giorno di poter ricevere, anche perché si tratta di un corso che “nel breve giro di pochi giorni” spiega ancora il presidente “ti farà conoscere, in forma del tutto gratuita, realtà diverse dell’automobilismo sportivo, divenendo per te un’incredibile opportunità di crescita”.

Il corso, articolato in lezioni teoriche e pratiche, è una vera e propria “full-immersion” nel mondo della guida da rally e offre l’opportunità di affinare e migliorare le tecniche di guida sia su percorso asfaltato sia su percorso sterrato. Viene organizzato ogni anno e vengono ammessi a partecipare sei ragazzi “under 25” selezionati in base alle qualità messe in mostra durante la stagione. Va ancora ricordato che gli istruttori Scuola Federale CSAI sono tutti “driver” di altissimo livello, a cominciare dal presidente, che è il biellese Piero Liatti. Ci sono poi piloti come Luca Rossetti (già Campione Italiano Rally nel 2008 e 2 volte campione europeo) e navigatori come Carlo Cassina (co-pilota di Liatti per molti anni nel Mondiale Rally).

A proposito della stagione 2010 di Omar Bergo, va ricordato che il giovane biellese, correndo in coppia con Alberto Brusati (che in occasione del corso sarà sostituito, per motivi di lavoro, dal navigatore Damiano Poltronieri), quest’anno ha vinto il trofeo Renault Clio R3C Italia 2010 Under 23 e lo junior Under 28; ottenendo, come premio per gli ottimi risultati raggiunti, l’opportunità di partecipare al prestigioso e rinomato Rally di Monza, in programma dal 18 al 21 novembre 2010.

Da ricordare sono però anche “signori piazzamenti” come quelli ottenuti, sempre su Renault New Clio RS R3C, alla Ronde Gomitolo di Lana (secondo posto assoluto e primo di gruppo e di classe) e al 40° Rally Valle d’Aosta (anche qui primo di gruppo, di classe e “under 23”).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago