Dopo una vigilia travagliata, caratterizzata dal febbrile lavoro nel reparto corse inglese M-Sport che ha dovuto ripristinare appena in tempo la Fiesta S2000 incidentata in un precedente rally in terra belga, Alessandro Gabrielli navigato da Daniele Pallotta, ha preso confidenza con la vettura nelle prime 2 ps, la “Lesmo 1” e la “Junior 1” in programma nella prima giornata.

L’equipaggio ascolano infatti, al debutto sulla Fiesta della Motus Italia, non ha potuto sfruttare lo shake-down di giovedi per raggiungere il necessario feeling con la performante vettura sul fondo viscido dell’autodromo. Per forza di cose ha dovuto quindi utilizzare le due speciali della prima giornata per poter ottenere un convincente affiatamento con il mezzo. Nella seconda prova, un paio di errori lo hanno penalizzato, ma è comunque riuscito ad esprimere un ottimo potenziale. Alessandro occupa ora la 22^ posizione di classe, ed è fiducioso in prospettiva della giornata di domani, con le cinque speciali che potranno dare un assetto quasi definitivo alle classifiche.

La classifica assoluta è guidata da Dindo Capello, in lotta già serrata con lo spagnolo Dani Sordo: i due piloti della Citroen C4 WRC sono divisi da soli 4 decimi di secondo e precedono Perico (Citroen Xsara), Longhi (Ford Focus) e Re (Citroen C4).