Procede senza sosta il lavoro della Scuderia Messina Racing Team che unitamente alla Eagles Racing sta ottimizzando i particolari della gara in programma il 27 e 28 novembre. Già cospicuo il numero delle iscrizioni che resteranno aperte fino al 22 novembre.

Messina 13 novembre 2010. La 6^ Ronde dei Peloritani in programma sabato 27 e domenica 28 aprile è promossa dalla Scuderia Messina Racing Team, ha il supporto del locale Automobile Club presieduto dall’Ing. Massimo Rinaldi, con l’organizzazione tecnica della Eagles Racing coordinata da Anna Mastroeni, una squadra al lavoro senza sosta per ottimizzare gli ultimi particolari della corsa che ha riportato le vetture da rally al centro della città dello Stretto.

Dopo il crescente successo riconosciuto unanimemente alla competizione nelle prime cinque edizioni, sono cresciuti i sostenitori diretti dell’appuntamento che va oltre l’atteso momento sportivo. La Ronde dei Peloritani è riconosciuta come efficace strumento di promozione della città e del territorio circostante, per i messinesi e per le migliaia di persone che si riversano in riva allo stretto per assistere allo spettacolo dei motori, in una delle più affascinanti cornici del panorama nazionale, dove si respira una passione ricca di storia legata ad alti momenti dello sport automobilistico.

Crescente il numero delle realtà pubbliche e private al fianco dei promotori del Messina Racing Team, sodalizio presieduto da Rosaria Villari, che con il suo entusiasmo e la sua passione sportiva ha determinato un successo sempre maggiore negli anni per la competizione e per i partner della Ronde dei Peloritani. Tra i principali sostenitori c’è come di consueto il Comune di Messina con il Vice Sindaco Francesco Mondello ed il Dirigente dell’Assessorato allo Sport dott. Salvatore De Francesco, che hanno confermato da subito il supporto diretto.

A dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni è già cospicuo il numero di adesioni pervenute presso la sede dell’Automobile Club Messina, tra le quali se ne contano già diverse in arrivo da oltre stretto, a garanzia di accese e spettacolari sfide sulla Prova Speciale “Peloritani”, un tratto di strada altamente impegnativo, dove sin dai tempi delle sfide europee di cui è stata teatro, è l’abilità dei piloti a fare la differenza. La 6^ Ronde dei Peloritani entrerà nel vivo sabato 27 novembre con le operazioni di verifiche sportive e tecniche, con l’identificazione degli equipaggi all’Interno del Municipio cittadino, mentre il controllo delle vetture avverrà nella prospiciente piazza Unione Europea.

Cerimonia di partenza nell’elegante e suggestiva cornice di Piazza del Duomo alle 21.30. Alle 7 della mattina seguente, i concorrenti lasceranno Messina alla volta dei quattro passaggi della Prova speciale “Peloritani”, intervallati dalle assistenze e riordinamenti C/o la Cittadella Sportiva Universitaria ubicata nel Villaggio Annunziata . Alle 17 il vincitore della 6^ Ronde dei Peloritani sarà incoronato in Piazza Unione Europea, dove seguirà la cerimonia di Premiazione all’interno del Municipio alla presenza delle autorità politiche e sportive. Lo scorso anno vinse l’equipaggio messinese formato da Osman Caristi e Francesco Gismondo su Renault New Clio che hanno così bissato il successo del 2008.

Classifica Assoluta 2009 – 1. Caristi-Gismondo (Renault New Clio) in 24’05”1; 2. Pistone-Rizzo (Grande Punto Abarth S2000) a 14”3; 3. Armaleo A.-Cannuni (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 28”9; 4. Armaleo S.-Armaleo C. (Peugeot 106 Rally) a 32” ; 5. Nucita G.-Chambeyront (Renault Clio S1600) a 32”7; 6. Novelli-Bartolone (Renault New Clio) a 36”4; 7. Urdì-Lucà (Renault Clio S1600) a 45”3; 8. Vara-Rappa (Renault New Clio) a 46”8; 9. Testa-Giammasi (Renault Clio S166) a 53”1; 10. Caranna-Cambria (Renault Clio S1600) a 1’00”2.