Quattro giorni alla chiusura delle iscrizioni al 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi, gara decisiva sia per il Trofeo Rally Asfalto sia per la Coppa Italia 2010. Tra i molti piloti che hanno confermato la presenza figurano Pedersoli, Re, De Cecco, Lucchesi, Alioto, Gaetani. Riprogrammata dopo la sospensione di ottobre, la competizione si effettuerà Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre su 13 prove speciali di 120 km lungo un tracciato totale di 527 km. in provincia di Agrigento. FAVARA (Agrigento), 23 novembre 2010 – Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni del 20° FABARIA RALLY – 25° RALLY DEI TEMPLI che si disputerà Sabato 4 e Domenica 5 dicembre 2010.

La competizione non solo sarà valida quale ultima e decisiva prova del Trofeo Rally Asfalto a massimo coefficiente 1,5 ma rappresenta l’ultima delle tre finali di Coppa Italia, dopo Piacenza e Proserpina.E la segreteria di Proracing a Favara marcia a pieno ritmo: tra ieri e la mattinata di oggi (martedì) sono state effettuate ben 100 telefonate a concorrenti (piloti o navigatori) per perfezionare l’iscrizione secondo il nuovo regolamento della gara riprogrammata per il primo weekend dicembrino. Molti sono gli equipaggi da varie regioni d’Italia che hanno confermato la trasferta agrigentina.

Questa l’identità dei primi quattro piloti iscritti per la Coppa Italia: sono il friulano Claudio De Cecco (Peugeot 207 Super2000), il toscano Gabriele Lucchesi (Grande Punto Abarth Super2000) e i siciliani Giuseppe Alioto (Fiat Punto Super 1600) e Francesco Gaetani (Rover MG 105 ZR). Ma altre adesioni sono annunciate e stanno per essere perfezionate per rally moderno, Omologazioni scadute ed Autostoriche.Intanto continua la mobilitazione del Comitato organizzatore che ha trovato soluzioni praticabili che garantiscano alta qualità alla competizione internazionale e il parere positivo di Enti locali e autorità. Grande è stata la collaborazione della Provincia di Agrigento, del Comune di Favara, quello di Casteltermini oltre agli altri Comuni coinvolti da anni nell’evento. PROGRAMMA FABARIA 2010 IN SINTESI.Sabato 27 novembre si chiudono le iscrizioni.

Da Giovedì 2 dicembre si distribuisce il Road book al Gran Hotel dei Templi, al Villaggio Mosé di Agrigento. Il 4 dicembre shakedown sul tratto SP3 Favara-Crocca, (ore 10-14.30). Nella stessa giornata, ore 8.00-13.30, in programma le verifiche sportive e tecniche al Kartodromo Concordia-Valle dei Templi a Villaggio Mosé SS115. Alle ore 19 di sabato, nel centro storico di Favara la cerimonia di partenza. Gli equipaggi, pochi minuti dopo, danno spettacolo sui 5400 metri sulla speciale-show lungo la pista karting Concordia. Dopo la pausa notturna, il rally si decide sulle strade dell’entroterra agrigentino: Domenica 5 dicembre in programma quattro prove speciali da ripetere tre volte: Cozzo Disi (km. 6,410), “Casteltermini” (km.10,840), San Biagio (km. 5,93) e Cianciana (km.15,150). Tra un giro e l’altro, il Riordino – Parco Assistenza in programma in riva al mare di San Leone di Agrigento, in un amplissimo spazio comodo per team, scuderie ed appassionati.

A pochi passi direzione gara e sala stampa, presso il Gran Hotel dei Templi di San Leone. Domenica, alle ore 20, lungo Viale Vittoria ad Agrigento l’arrivo del rally, con la proclamazione dei vincitori assoluti ed il brindisi sul palco. Alle ore 21.30, la consegna dei premi a tutti i vincitori e piazzati assoluti e di classe al Grand Hotel dei Templi.Il 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi inizialmente programmato su 10 prove speciali – si correrà su ben 13 prove speciali di 120,390 km, per un percorso totale di 527,260 km.