Categories: WRC

Ralliart Italia si conferma Campione del mondo Produzione

Armindo Araujo e Miguel Ramalho con la Mitsubishi Lancer Evolution di Ralliart Italia si sono confermati Campioni del Mondo Produzione. Dopo il trionfo del 2009 questa replica 2010 è stata fantastica sia nei risultati di tutta la stagione che nel risultato finale del decisivo Rally del Galles, con le Lancer di Ralliart Italia ai primi tre posti di gara rispettivamente con Ott Tanak, Armindo Araujo e Hayden Paddon: cioè con il Campione del Mondo portoghese in mezzo ai due giovani più convincenti del quintetto proposto nel programma Pirelli Star Driver che la Fia ha affidato al team italiano.

Per Araujo un meritatissimo trionfo con il suo splendido bilancio stagione: tre vittorie (più una gara extra P-Wrc), due secondi ed un terzo posto. E zero ritiri.

Per Ralliart Italia una dimostrazione di grandissimo bagaglio tecnico ed organizzativo, culminata nella capacità – grazie anche al prezioso apporto di Pirelli con i suoi splendidi pneumatici – di schierare ad ogni gara sei vetture competitive (quella di Araujo più le 5 del Pirelli Star Driver), e di portare alla vittoria di gara non solo il loro campione portoghese, che gode dell’appoggio di Galp, TMN e Mitsubishi, ma anche i giovanissimi Ott Tanak e Hayden Paddon, che addirittura concludono il campionato nei primi quattro.

La gara del Galles aveva un unico tema: l’ultimo rivale Flodin a cercare la vittoria, unico risultato utile per sperare nella rimonta, e Araujo a badare ad arrivare al traguardo almeno al quinto posto che gli avrebbe dato il titolo a prescindere. Il rivale svedese è stato il primo a prendere il comando, ma Araujo ne ha subito limitato le illusioni altalenando in sicurezza fra le terza e la quarta posizione. Poi, sul finire della prima tappa, Flodin ha commesso un errore ed è scivolato dietro ad Ott Tanak. Nella seconda giornata la situazione ai fini del titolo è ulteriormente migliorata per Araujo, con un nuovo problema che ha spinto alle sue spalle Flodin. Nella terza giornata ancor marcia di crociera per il portoghese mentre usciva di scena Semerad lasciandogli il secondo posto finale.

Classifica P-WRC 2010 (finale): 1. Armindo Araujo-Miguel Ramalho 126 punti; 2. Flodin 100; 3. Paddon 97; 4. Tanak 78; 5. Arai 55; 6. Linari 41; 7. Grondal 40; 7. Linari 41; 8. Wang 30; 9. Raschi 26; 10. Georgiou 24; 11. Muhonen 23; 12. Gilmour, Ketomaki, Nobre, Semerad 18, 16. Baldoni, Thompson 15; 18. Frisiero, Guerra, Pavlides, Gassner, Kamata, Pritchard 12; 24. Jourdain, Farrah 10; 26. Weston 8; 26. Horsey 6; 27. Barroso 2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago